SAIPEM - Due nuovi contratti offshore per 900 milioni di dollari

newsflow positivo

FATTO
Saipem ha annunciato questa mattina di essersi aggiudicata due nuovi contratti Offshore per un importo complessivo di circa 900 mln usd.

Il primo contratto, in partnership con Aker Solutions, è stato aggiudicato da TotalEnergies per il progetto di sviluppo di LAPA Southwest, un giacimento petrolifero in acque profonde nel bacino di Santos in Brasile. Lo scopo del lavoro prevede l'ingegneria,  l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione (EPCI) di ombelicali sottomarini, riser e flowline (SURF), nonché di sistemi di produzione sottomarini (SPS). 

L'altro contratto è stato assegnato a Saipem da Equinor per il progetto Irpa Pipeline, in acque profonde nel Mare di Norvegia, e consiste nell'installazione di una condotta sottomarina. 

Saipem ieri ha annunciato che il Tribunale di Algeri si è pronunciato in primo grado nel procedimento penale avviato nel dicembre 2022 in Algeria nei confronti di Saipem in relazione alla partecipazione della società a una gara del 2008 relativa agli studi di competitive feed Rhourde Nouss QH, assolvendo la società dalle accuse di reato di “violazione delle leggi e dei regolamenti sui cambi e movimenti di capitali da e verso l'estero” e del reato di “traffico di influenze”.

EFFETTO
Notizie positive. Si tratta dei primi contratti annunciati nel 2023, che confermano il forte order momentum nel segmento Offshore.

Ricordiamo che l’order intake nel 4Q 2022 dovrebbe aver raggiunto circa 6.5 mld, per un totale di 14.1 mld di euro nel 2022.

Su Saipem raccomandazione INTERESSANTE, target price 1,20 euro. 

Titolo inserito nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim. 

www.websim.it