Saipem - Contratto per il progetto Phosphate Integrated in Algeria
Si tratta del primo progetto integrato nel campo dell'estrazione mineraria e della produzione di fertilizzanti in Algeria

Fatto
Saipem ha annunciato questa mattina di essersi aggiudicata un contratto di FEED (Front End Engineering Design) in Algeria da Sonatrach, relativo al progetto Phosphate Integrated, per la produzione di fertilizzanti.
L’aggiudicazione del contratto è avvenuta attraverso un processo di dual FEED competitivo che prevede che l’attività di design sia condotta sia da Saipem che da un secondo operatore contendente.
Sonatrach poi selezionerà la migliore soluzione tecnico-economica tra le due e provvederà all’assegnazione diretta del contratto EPC (Engineering, Procurement and Construction).
Il contratto dual FEED prevede la progettazione di un nuovo complesso industriale, composto dalle infrastrutture minerarie per l’estrazione di fosfati e la produzione di fertilizzanti e l’adeguamento del porto di Annaba per l’export dei prodotti e la costruzione dei tratti ferroviari che collegano gli impianti di estrazione e produzione alla linea ferroviaria principale.
Effetto
IIl valore del contratto di FEED dovrebbe essere di qualche decina di milioni di dollari, mentre il contratto EPC avrà chiaramente una size molto più …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.