Saipem - Contratti in Nigeria ed Etiopia per fertilizzanti
Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti da Dangote Fertilizer, il principale produttore di fertilizzanti dell’Africa,

Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti da Dangote Fertilizer, il principale produttore di fertilizzanti dell’Africa, per la fornitura di know-how tecnico e licenze finalizzate alla realizzazione di sei unità di urea, di cui quattro in Nigeria e due in Etiopia, e la fornitura dei servizi di ingegneria di base e progettazione dei relativi stabilimenti.
Ogni unità avrà una capacità di 4.235 tonnellate al giorno, la più alta mai realizzata a livello mondiale.
I nuovi impianti fanno parte di un piano industriale che prevede la costruzione di 6 complessi integrati di Ammoniaca/Urea – 4 in Nigeria e due in Etiopia – per una capacità produttiva complessiva di oltre 25.000 tonnellate di urea al giorno.
Inoltre, Saipem e Dangote Fertilizers hanno sottoscritto una lettera di intenti per l’affidamento a Saipem dei servizi di Front End Engineering Design relativi al nuovo complesso in Etiopia, sviluppato in partnership con Ethiopian Investment Holdings, per la realizzazione di un impianto da 3 milioni di tonnellate annue di urea a Gode, nella regione somala del Paese.
Si tratta di fornitura di know-how tecnico, licenze e servizi di ingegneria e non di un contratto EPC. Dovrebbero perciò valere qualche decina di milioni.

