SAIPEM - Brent -4%: l'Arabia Saudita taglia i prezzi
Malgrado la correzione, Saipem resta in guadagno del +3% da inizio 2024. Aveva chiuso il 2023 con un progresso del +30,0% vs +28,0% dell'indice FTSEMIB

Fatto
Saipem cede il -3,7% sulla scia della caduta del greggio.
Il Brent accelera in ribasso del -4%.
L’Arabia Saudita ha ridotto il prezzo del suo petrolio greggio con consegna a febbraio per tutti gli acquirenti e non solo per quelli asiatici, come aveva fatto in precedenza. Il taglio per gli importatori asiatici è stato tuttavia il più profondo, pari a 2 dollari al barile per tutti i tipi esportati dall’Arabia Saudita.
È interessante notare che Aramco ha ridotto dello stesso importo anche il prezzo per gli acquirenti nordamericani, mentre nei precedenti aggiustamenti dei prezzi aveva tagliato questi prezzi in modo più modesto.
Per gli acquirenti europei, Aramco ha tagliato i prezzi di febbraio tra 1,50 e 2 dollari al barile.
Si tratta del taglio dei prezzi più profondo degli ultimi 13 mesi, ma è stato in linea con le aspettative, che prevedono anche un mercato asiatico del greggio più debole.
Un mese fa, un sondaggio condotto da Bloomberg tra le raffinerie suggeriva che Aramco avrebbe tagliato i prezzi in un contesto di crescente concorrenza per il mercato asiatico e di greggio più economico proveniente da Stati Uniti ed Europa, nonché dalla Guyana.
Malgrado la correzione, Saipem resta in guadagno del +3% da inizio 2024.
Aveva chiuso il 2023 con un progresso del +30,0% vs +28,0% dell'indice FTSEMIB.
Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 18 Buy, 3 Hold, 0 Sell. Target price medio 2,22 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza è in progressivo miglioramento dai minimi del 2022. Tuttavia, la strada per invertire il trend ribassista di lungo period…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.