SAIPEM - Ammenda da 192 milioni dal tribunale di Algeri sul progetto GNL3 Arzew
FATTO
Saipem ha comunicato questa mattina che il Tribunale di Algeri si è pronunciato ieri in primo grado nel procedimento penale in corso dal 2019 in Algeria relativamente alle modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL3 Arzew.
Il Tribunale ha accusato Saipem di “maggiorazione dei prezzi in occasione dell’aggiudicazione di contratti conclusi con una società pubblica a carattere industriale e commerciale beneficiando dell’autorità o influenza di rappresentanti di tale società” e di “false dichiarazioni doganali”, infliggendo un’ammenda pari a 192 mln.
EFFETTO
Saipem ha dichiarato che presenterà appello. L’esito della sentenza determinerà la rilevazione nel bilancio al 31 dicembre 2021 di un onere di pari importo, il cui versamento resta invece sospeso a seguito dell’impugnazione in appello. Ricordiamo che l’autorità giudiziaria italiana, all’esito di un procedimento penale in cui sono state analizzate anche le modalità di assegnazione nel 2008 del progetto GNL 3 Arzew, ha pronunciato il 14 dicembre 2020 sentenza di assoluzione in via definitiva.
Su Saipem la raccomandazione è POCO INTERESSANTE, con target price a 1,20 euro.
www.websim.it