SAIPEM - Aggiornamenti su procedimenti in Brasile e Algeria

L’attuale piano industriale Saipem 2023-2026, approvato a febbraio dello scorso anno, non prevedeva alcuna acquisizione di ordini in Brasile.

Saipem_websim4

Fatto

Saipem ha fornito aggiornamenti su procedimenti amministrativo/giudiziari in Brasile e Algeria. In merito al Brasile, venerdì la Controladoria-Geral da União (CGU) brasiliana ha concluso il procedimento amministrativo avviato nei confronti di Saipem in riferimento a presunte irregolarità nell’assegnazione, risalente al dicembre 2011, del contratto per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11.

La CGU ha riformato la sanzione indicata nel precedente provvedimento non esecutivo di interdizione a contrarre con la Pubblica Amministrazione emesso il 29 dicembre 2022, sostituendola con quella della sospensione temporanea limitata a 2 anni.

La riqualificazione della sanzione è stata ottenuta anche grazie al riconoscimento da parte della stessa CGU dell’efficacia del modello di Compliance adottato da Saipem. In merito all’Algeria è stato confermato il giudizio di piena assoluzione della Corte d’Appello di Algeri nel procedimento penale relativo alla gara del 2008 per gli studi di competitive FEED in relazione al progetto Rhourde Nouss QH.

Effetto

La sanzione della CGU non ha impatti sui progetti già avviati da Saipem in Brasile (backlog residuo pari a circa Eu2bn, 6% del backlog totale pari a E…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim