Saipem +4% Mediobanca promuove a Outperform
Saipem distribuirà un dividendo di 0,17 euro per azione, yield intorno all'10%, tra i più elevati di Piazza Affari. Pagamento a partire dal 21 maggio 2025, con stacco cedola in data 19 maggio 2025

Saipem è tra le migliori blue chip di oggi.
Gli analisti di Mediobanca Research hanno promosso il giudizio sul titolo da Neutral a Outperform, posizionando il nuovo target price a 2,296 euro, per un upside potenziale intorno al +30%.
Mediobanca ha rivisitato il comparto petrolifero alla luce delle recenti turbolenze del mercato del greggio causate dai dazi statunitensi e soprattutto della decisione dell'Opec+ di aumentare la produzione oltre le attese. Gli esperti ritengono che le prospettive del settore siano peggiorate. I dazi Usa potrebbero avere un impatto sul consumo globale di petrolio. "Di conseguenza, riduciamo la nostra ipotesi sul Brent a 66 usd/bl nel 2025" scrivono gli analisti di Piazzetta Cuccia.
A livello di singoli titoli, Mediobanca ha anche abbassato la raccomandazione su Tenaris da outperform a neutral, "in quanto prevediamo un rallentamento delle attività di perforazione", mentre viene confermato il rating neutral su Eni.
Saipem pagherà a maggio un dividendo di 0,17 euro per azione, per uno yield intorno all'10% sull'ultima quotazione, tra i più elevati di Piazza Affari.
Pagamento a partire dal 21 maggio 2025, con stacco cedola in data 19 maggio 2025.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra 17 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Target price medio 3,07 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO di Websim.