SAIPEM +4% Accordo con Aramco per newco in Arabia Saudita

Fra gli obiettivi figurano la semplificazione del gruppo ed il taglio dei costi...

FATTO
Saipem rimbalza forte, la società ha appena annunciato di aver concluso un accordo con Saudi Aramco per esplorare la possibilità di creare una società di ingegneria e costruzioni in Arabia Saudita. 

L'accordo, siglato il 7 settembre, è parte del Namaat investment industrial program di Saudi Aramco, incentrato sulla costruzione di capacità in quattro settori chiave: sostenibilità, tecnologia, materiali industriali e avanzati.

EFFETTO
Notizia positiva, ma senza ricadute immediate.

L'accordo prevede la potenziale creazione, in partnership con enti locali e Saudi Public Investment Fund, di un "EPC National Champion" in grado di eseguire nel Regno l'intera gamma di attività del progetto Engineering, Procurement and Construction (EPC) massimizzando l'impiego di personale locale risorse. Ricordiamo che Saipem ha una collaborazione di lunga data con Saudi Aramco nel settore Oil&Gas, compresa l'esecuzione di un'ampia gamma di attività, nell'ingegneria onshore e offshore e nelle attività di costruzione e perforazione, nell'ambito di contratti di Long-Term Agreement (LTA).

Su Saipem la raccomandazione è POCO INTERESSANTE, con target price a 1,8 euro. 

www.websim.it