Saipem -2% Rischio di costi aggiuntivi per progetto eolico in Francia
Saipem ha già effettuato accantonamenti significativi per questo progetto.

Fatto
Saipem è tra le peggiori blue chip di stamattina.
Bloomberg ha riferito che Saipem potrebbe dover affrontare costi aggiuntivi per il progetto eolico offshore di Courseulles-sur-Mer.
Secondo l'articolo, negli ultimi mesi Saipem è riuscita a perforare solo uno dei 64 "socket" che ospiteranno i pali su cui saranno montate le turbine.
L'inflazione dei costi, i problemi di perforazione e i ritardi hanno fatto saltare il budget e l'azienda vorrebbe che i proprietari del parco eolico assorbissero parte di tale eccedenza, richiedendo l'approvazione sia da parte loro che dai loro creditori, hanno detto le persone.
Saipem ha affermato che il progetto sta procedendo e che ora sta lavorando al secondo socket, mentre si prepara a installare il primo monopile.
La società ha affermato di aver contabilizzato i costi aggiuntivi quando ha contabilizzato accantonamenti legati a vari progetti nella sua analisi degli arretrati del 2021.
Il Chief Financial Officer Paolo Calcagnini ha affermato a ottobre che una "parte significativa" degli accantonamenti era destinata al lavoro di Courseulles, rifiutandosi di essere più specifico.
Effetto
Il progetto eolico offshore di Courseulles-sur-Mer è uno dei due progetti più problematici nel backlog di Saipem, insieme al progetto Thai Oil Clean F…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.