SAIPEM +1,5% Ultimo giorno per sottoscrivere le azioni dell'aumento di capitale
FATTO
Saipem rimbalza dell'1,5%.
Oggi è l'ultimo giorno a disposizione per sottoscrivere l'aumento di capitale da 2 miliardi di euro.
Intanto, il gruppo ha annunciato la firma di un memorandum di understanding con il gruppo cinese Cimc Raffles al fine di esplorare nuove collaborazioni nei settori Off-shore drilling, Off-shore construction e New Energies.
L'accordo è stato siglato in occasione della cerimonia di battesimo del nuovo Jack-up Perro Negro 11 che si aggiunge alla flotta di perforazione Saipem. L'evento, che si è tenuto nel cantiere Cimc di Longkou (Cina), ha visto la partecipazione dei vertici manageriali di Cimc Raffles, Ocean Challenger e Saipem. In coerenza con l'approccio asset light portato avanti da Saipem, spiega la società italiana, il Jack-up (preso a noleggio) è stato già assegnato ad un contratto della durata di cinque anni consecutivi (con ulteriori due anni in opzione) per lavori di perforazione nell'area del Golfo Persico sfruttando l'andamento positivo del mercato di riferimento.
Il calendario dell’offerta prevede che i diritti siano esercitabili dal 27 giugno a lunedì 11 luglio.
Ricordiamo che l’offerta dei diritti non esercitati si terrà il 12 e 13 luglio.
EFFETTO
L'aumento di capitale da 2 miliardi di euro dovrebbe andare a buon fine perchè Saipem ha stipulato un contratto di garanzia con il pool di banche, che si sono impegnate a sottoscrivere le nuove azioni non sottoscritte al termine dell’asta dell’inoptato, fino a un importo massimo complessivo pari a circa 1,120 miliardi, equivalenti alla differenza tra il valore complessivo dell’aumento di capitale e il valore delle nuove azioni oggetto dell’impegno di sottoscrizione di Eni e CDP.
Vendere o non sottoscrivere i diritti d'opzione significa non partecipare al potenziale rilancio della società, che in questa fase di mercato gode di uno scenario di riferimento attraente.
Gli indici Oil & Gas di riferimento in Europa (+15%) e a Wall Street (+28%) sono tra i migliori in termini di performance da inizio anno.
Target price e raccomandazione sono sotto revisione in attesa di avere dettagli sull'aumento di capitale.
www.websim.it