SAIPEM -25% nel preborsa. Lancia un profit warning a sorpresa
FATTO
Saipem non riesce a fare prezzo. Nel preborsa perde il 25% circa.
La società dei servizi all'industria petrolifera ha lanciato un allarme a rorpresa sui conti del 2021 ed ha avvertito che si prepara ad una nuova manovra finanziaria.
Nel comunicato, la società sottolinea di aver rivisto il backlog, che "evidenzia, a causa del perdurare del contesto della pandemia, dell'aumento, attuale e prospettico, dei costi delle materie prime e della logistica, un significativo deterioramento dei margini economici a vita intera di alcuni progetti relativi all'E&C Onshore e all'Offshore wind con conseguente effetto" sui conti.
Nel dettaglio si prevede un Ebitda adjusted consolidato del secondo semestre 2021 in riduzione di circa 1 miliardo di euro rispetto all'outlook gia' comunicato.
Dovrebbe invece migliorare la posizione finanziaria netta a fine 2021, pari a circa 1,5 miliardi di euro, rispetto all'outlook di 1,7 miliardi.
Per effetto di tutto ciò, il bilancio civilistico 2021 di Saipem è previsto chiudersi con perdite superiori al terzo del capitale sociale, integrando i presupposti previsti dall'articolo 2446 del codice civile. Il gruppo "ha inoltre avviato contatti preliminari con gli azionisti che esercitano il controllo congiunto sulla società, Eni e Cdp Industria, al fine di verificare anche la loro disponibilità a partecipare a una tempestiva e adeguata manovra finanziaria".
Avviati anche contatti con le banche per lo sforamento di alcuni covenant che potrebbero portare gli istituti a chiedere in anticipo il rientro da alcuni prestiti.
EFFETTO
Pessima notizia, inattesa soprattutto alla luce del vigoroso rafforzamento dello scenario per il settore di riferimento. Molti suoi competitor statunitensi hanno registrato numeri da record nell'ultima trimestrale. Mettiamo sotto esame le stime, per ora la raccomandazoine resta negativa.
Su Saipem la raccomandazione è POCO INTERESSANTE, con target price a 1,80 euro.
www.websim.it