SAIPEM -1,5% Peggior Blue Chip del 2022: -76%. L'Analisi Tecnica di Websim

Quadro grafico ancora promettente

FATTO
Saipem corregge in ribasso dell'1,5% nell'ultima seduta dell'anno.

Il titolo della società dei servizi all'industria petrolifera è la peggior blue chip del FTSEMIB di Piazza Affari con un -76%, ma è la migliore degli ultimi tre mesi con un +78%. 

Il consenso Bloomberg aggiornato registra 10 Buy, 8 Neutral, 1 Sell. Target price medio 1,28 euro. Websim-Intermonte ha una raccomandazione fondamentale Interessante (Outperform) e un prezzo obiettivo a 1,20 euro.

EFFETTO
Graficamente, il trend di fondo è ancora strutturalmente ribassista. Dopo lo schianto seguito all'ennesimo profit warning e all'annuncio dell'aumento di capitale da due miliardi (completato), i prezzi hanno segnato un minimo a 0,57 euro prima di innescare il violento rally di ottobre/novembre. 

Il consolidamento nella banda 0,97-1,15 euro, che dura ormai da qualche settimana, rappresenta una pausa fisiologica che riteniamo propedeutica a ulteriori allunghi.

Superati i massimi di periodo a 1,15 euro, proiezioni successive fissano il target verso 1,25 euro e potenzialmente anche fin verso 1,50 euro. Quadro da rivedere solo in caso di ritorno sotto 0,90 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 1,03 euro. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim. 

SAIPEM
 

www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica