Leonardo - Berlino prevede di produrre missili Taurus potenziati
L'arma è costruita dall'azienda europea di difesa Mbda, controllata da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%)

Leonardo sotto i riflettori. Il titolo è cresciuto del +90% da inizio anno.
La Germania ha in programma di avviare nel 2029 la produzione di una versione potenziata del proprio missile da crociera Taurus, secondo una proposta di bilancio visionata da Reuters che dovrebbe essere approvata dal Parlamento la prossima settimana.
Attualmente le forze armate tedesche hanno in dotazione circa 600 missili Taurus con una portata ufficiale di oltre 500 km, che possono essere lanciati da jet da combattimento quali il Tornado, l'F-15 o l'F-18.
L'arma, costruita dall'azienda europea di difesa Mbda*, è progettata per distruggere obiettivi di alto valore dietro le linee nemiche, come bunker di comando, depositi di munizioni e carburante, campi d'aviazione e ponti.
* MBDA è il principale consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa per i settori dell'aeronautica, della marina militare e delle forze armate terrestri. E' controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).

