Iren - Risultati molto buoni

Guidance confermata ma nella parte alta delle indicazioni

Iren_websim3

Fatto

Iren ha riportato ieri un ottimo set di risultati, leggermente superiori alle attese a livello di conto economico, con un EBITDA in crescita del 21% su base annua (o +9% a perimetro costante ed escludendo gli elementi straordinari) a Eu308mn (+4% rispetto alle nostre stime) e un utile netto in aumento del 68% a Eu48mn (+9% rispetto alle stime), mentre sul fronte della generazione di cassa il debito netto si è attestato a Eu4,228mn, a fronte di Eu208mn di investimenti tecnici e del pagamento del dividendo annuale.

Il management ha confermato la guidance per l’intero anno 2025, con l’EBITDA atteso in un range compreso tra Eu1,340-1,360mn, l’utile netto tra Eu300-310mn, e un rapporto NFP/EBITDA a 3.2x (che implica un debito netto di circa Eu4.3bn incluso il bond ibrido da Eu500mn), a fronte di investimenti complessivi per Eu1.4bn (di cui Eu0.5bn per M&A). Tra le ragioni per la conferma della guidance c’è il fatto che parte della crescita attesa entro fine anno è già stata raggiunta in anticipo nel primo semestre (in particolare sui volumi idroelettrici), insieme alla revisione al ribasso dell’assunzione sulla generazione idroelettrica da 1,350 a 1,300 GWh.

 

Effetto

A seguito dei risultati e delle indicazioni del management, confermiamo le nostre stime, mentre il nostro target price sale a Eu2.95 (da Eu2.70) sulla…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim