Inwit - AgCom apre al rinnovo agevolato delle licenze 5G

Il rinnovo avverrebbe senza ricorrere a una nuova asta

Diverse antenne di trasmissione installate su tralicci, con nuvole scure sullo sfondo.

Fatto

Secondo Reuters, AGCOM ha dato un primo via libera al rinnovo agevolato delle licenze 5G in scadenza nel 2029, evitando una nuova asta.

Gli operatori italiani, che dal 2010 hanno visto ridursi i ricavi di quasi un terzo a causa della forte pressione competitiva, nel 2018 avevano già speso 6.5 bn € in un’asta particolarmente aggressiva che aveva drenato risorse destinate alla realizzazione della rete 5G.

La proroga fino al 2037 è l’opzione preferita dal settore, che chiede un’estensione gratuita per liberare risorse da destinare agli investimenti di rete. Il governo sta valutando il quadro normativo, mentre AGCOM avvierà nel 2026 una seconda consultazione per definire condizioni tecniche ed economiche, inclusi obblighi di accesso wholesale verso operatori rivali e virtuali (MVNO).

Effetto

Per lo sviluppo del 5G stand-alone sarà necessaria una nuova infrastruttura indipendente dal 4G, il che dovrebbe tradursi in nuove opportunità per INW…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim