Intesa SanPaolo - Intervista al Ceo Carlo Messina
Confermata la presentazione del nuovo piano industriale intorno a Febbraio 2026

Fatto
In una lunga intervista al Sole24ore, il CEO di Intesa SanPaolo, Carlo Messina, ha parlato del ruolo fondamentale che assumono le banche nello sviluppo economico del paese e nei contributi sociali derivanti dal loro sviluppo.
Il CEO ha confermato la pubblicazione del nuovo piano industriale intorno a Febbraio 2026, che sarà focalizzato su efficienza operativa lato OpEx, sull’implementazione di ulteriori servizi digitali per la clientela e sulla crescita dei ricavi commissionali, derivanti in primi dai business WM, AM e assicurativo.
Inoltre, il CEO ha ribadito la volontà di rimanere al di fuori della potenziale seconda ondata di M&A per quanto riguarda il settore bancario e assicurativo, a causa della quota di mercato di ISP, mentre potrebbero essere valutate opportunità riguardo al business dell’AM.
Effetto
Intervista molto qualitativa, che in parte conferma le nostre aspettative sul fatto di non vedere ISP implicata in operazioni M&A. Riguardo al pian…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.