GENERALI - Trimestrale robusta, confermati gli obiettivi
Risultato netto normalizzato a 1.229 milioni contro 821 milioni del primo trimestre 2022. L'incremento del +49,70% è dovuto anche a plusvalenze straordinarie nel settore immobiliare.
Fatto
Generali ha annunciato i risultati trimestrali, calcolati per la prima volta con i nuovi principi contabili Ifrs 17 e 9.
Premi lordi a 22,2 miliardi (+1,3%) trainati dalla robusta crescita del segmento Danni, +10,1% a 8,92 miliardi, mentre il Vita ha segnato il passo registrando una contrazione del 3,7% a 13,23 miliardi con la linea unit linked in discesa del 17,4% soprattutto in Italia, Francia e Germania mentre la linea puro rischio e malattie è balzata del 6,4%.
Il risultato operativo è cresciuto a 1.820 milioni, in aumento del 22,1%, grazie al forte contributo del Danni che ha generato 847 milioni di risultato operativo (+74,6%), con un netto miglioramento del combined ratio, sceso al 90,7% (-5,6 p.p.).
Resiliente il settore Vita che nonostante la contrazione della raccolta ha segnato un risultato operativo in lieve progresso (+1%) a 924 milioni. Il valore della nuova produzione vita è sceso del 10,5% a 657 milioni.
Generali ha introdotto una nuova definizione di risultato netto normalizzato, che neutralizza i seguenti impatti: la volatilità derivante da utili o perdite su strumenti finanziari misurati a fair value a conto economico detenuti sui portafogli diversi da quelli a diretta partecipazione agli utili, l'effetto dell'iperinflazione ai sensi del principio IAS 29, l'ammortamento di attivi immateriali connessi a fusioni e acquisizioni e l'impatto di utili e perdite derivanti da acquisizioni e cessioni.
Ne deriva che il risultato netto normalizzato si è attestato a 1.229 milioni contro 821 milioni del primo trimestre 2022. L'incremento del +49,70% è dovuto anche a plusvalenze straordinarie nel settore immobiliare.
Solida la posizione di capitale della compagnia con una Solvency Ratio in ascesa al 227% (221% a fine 2022).
Guidance. Il gruppo ha confermato tutti gli obiettivi del piano strategico ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth'.
Effetto
Il commento dei risultati deve tenere conto della prima adozione dei nuovi principi contabili IFRS 17/9. Risultato operativo di Gruppo a 1,8 miliar…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.