Fincantieri - Commento ai rumors su una possibile commessa portoghese
Il valore stimato è di circa 3 mld di euro

Fatto
Secondo indiscrezioni riportate da CNN Portugal, il Governo portoghese avrebbe selezionato Fincantieri come fornitore per tre fregate FREMM EVO, per un valore stimato di ~€3bn, nell’ambito dei progetti candidati al programma europeo SAFE. Il rumor, non confermato ufficialmente, suggerisce che Lisbona avrebbe incluso la proposta di acquisizione delle unità Fincantieri nel piano nazionale di investimenti in difesa presentato alla Commissione Europea lo scorso 30 novembre. L’eventuale ordine rientrerebbe nel quadro di cooperazione tra Italia e Portogallo e, in base alle tempistiche del programma SAFE, la Commissione valuterà entro il 1Q26 i progetti ammissibili ai finanziamenti, con eventuali contratti che potrebbero essere formalizzati dal 2H26.
Effetto
Il rumor rappresenta un potenziale sviluppo significativo per Fincantieri, sia per la dimensione dell’ordine sia per la natura strategica del cliente:…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.