Banca Mps - Emissione di un Covered Bond da 750 mln di euro
, con spread ai minimi storici

Fatto
BMPS ha concluso con successo il collocamento di un European Covered Bond (Premium) di tipo Conditional Pass Through da €750mn con scadenza a gennaio 2030.
L'operazione ha registrato una domanda robusta, con ordini che hanno superato i €2.4bn provenienti da oltre 60 investitori istituzionali, permettendo di comprimere lo spread finale a 30 punti base rispetto al tasso mid-swap, partendo da una initial guidance in area +37 bps.
Si tratta del livello di spread più basso mai raggiunto dall'avvio del programma di covered bond della banca, segnando un netto miglioramento rispetto ai 54 bps dell'emissione di giugno 2025.
La cedola annuale è stata fissata al 2,625% con un prezzo di re-offer di 99,577%, mentre il rating atteso per l'emissione è Aa2 / AA+ / AA(High). Il collocamento, che ha riaperto il mercato dei covered bond italiani per il 2026, è stato gestito da un pool di banche tra cui Mediobanca nel ruolo di Global Coordinator.
Effetto
Notizia positiva che conferma il forte apprezzamento del mercato per il percorso di crescita del gruppo, in coerenza con la nostra view positiva sul t…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.