Volvo - Produrrà un nuovo modello negli Stati Uniti

La decisione è stata causata dalla pressione tariffaria

automotive_websim_3

Volvo Cars ha annunciato martedì che inizierà a produrre un nuovo modello ibrido negli Stati Uniti entro la fine di questo decennio, per adeguarsi alle politiche tariffarie di Trump.

Il nuovo modello, i cui dettagli non sono ancora stati resi noti, sarà progettato per il mercato statunitense e contribuirà a incrementare l'utilizzo della capacità produttiva dello stabilimento Volvo in South Carolina, ha dichiarato l'azienda in un comunicato.

Commento

La decisione arriva dopo che lo scorso aprile il CEO di Volvo Cars aveva annunciato che l'azienda avrebbe prodotto più veicoli negli Stati Uniti.

Lo scorso luglio il gruppo aveva già annunciato l'intenzione di iniziare a produrre il suo popolare SUV di medie dimensioni XC60 nello stabilimento della Carolina del Sud a partire dalla fine del 2026.

Attualmente lo stabilimento produce solo il SUV EX90 completamente elettrico di Volvo e la Polestar 3, ma questi modelli rappresentano solo una piccola parte della capacità produttiva annuale dello stabilimento di 150.000 veicoli e meno del 5% dei volumi del Gruppo.

La maggior parte dei veicoli Volvo Cars destinati al mercato statunitense, che lo scorso anno ha rappresentato il 16% delle vendite del gruppo, viene importata dall'Europa.

Di conseguenza, quasi tutti i volumi statunitensi sono soggetti a dazi.

 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim