Volkswagen - Taglia le stime sul 2025

Pesa, in particolare, il rallentamento di Porsche

volkswagen_websim6

Volkswagen sotto i riflettori.

Il gruppo automotive ha rivisto al ribasso i suoi target finanziari per l'anno in corso, dopo che la controllata Porsche ha annunciato che rallenterà la transizione verso i veicoli elettrici a causa della debolezza della domanda.

In una nota il gruppo, che conta 10 marchi, prevede che i problemi di Porsche avranno un impatto negativo di circa 5,1 miliardi di euro sul risultato operativo.

Di conseguenza, Volkswagen prevede ora un ritorno operativo sulle vendite compreso tra il 2 e il 3% nell'esercizio 2025 (dal 4-5% precedente).

Il flusso di cassa netto nella divisione Automotive è ora previsto a zero (dai precedenti 1-3 miliardi di euro).

La liquidità netta è fissata ora a circa 30 miliardi di euro (contro una forchetta tra 31 e 33 miliardi di euro). Le previsioni sui ricavi delle vendite del gruppo rimangono infine invariate al livello dell'anno precedente.

L'impatto a breve termine è negativo, principalmente dovuto alle modifiche alla strategia di prodotto di Porsche, con circa 5 miliardi di euro su un impatto totale di 6 miliardi di euro derivanti da svalutazioni, accantonamenti e altri effetti una tantum.

Si prevede tuttavia che queste modifiche avranno un impatto positivo sui risultati finanziari dell'azienda nel medio termine, poiché il portafoglio prodotti si allineerà meglio alla domanda dei clienti grazie a una maggiore presenza di modelli ICE e ibridi.

Ulteriori fattori che incidono sulle previsioni includono i dazi statunitensi, l'intensificarsi della concorrenza nel mercato cinese e il rallentamento del segmento dei veicoli elettrici.

Sebbene questi elementi fossero già noti, i loro effetti negativi sembrano essersi intensificati.

Il titolo registra un guadagno del +2,5% da inizio anno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim