Volkswagen - Rinviata la Golf elettrica
Rinviare la Golf elettrica, originariamente prevista per il 2029, dà ai concorrenti cinesi più tempo per espandersi in Europa e conquistare quote di mercato

Secondo fonti vicine alla questione, Volkswagen starebbe affrontando ritardi nel lancio della sua Golf elettrica.
I piani per la riorganizzazione dello stabilimento di Wolfsburg per i veicoli elettrici di nuova generazione sono stati bloccati a causa di vincoli di bilancio, posticipando il lancio del modello di circa nove mesi.
Di conseguenza, anche lo spostamento della produzione dell'attuale Golf con motore a combustione interna in Messico è stato rinviato, così come il lancio della T-Roc elettrica.
A fronte del crollo delle vendite in Cina e del rallentamento della domanda di veicoli elettrici in Europa, lo scorso anno VW ha annunciato un piano di ristrutturazione volto a risparmiare circa 4 miliardi di euro all'anno.
Il piano prevedeva lo spostamento della produzione della Golf da Wolfsburg al Messico a partire dal 2027 e l'aggiunta di veicoli elettrici alla produzione dello stabilimento.
Tuttavia, i vincoli di bilancio stanno ora ritardando questi piani.
Rinviare la Golf elettrica, originariamente prevista per il 2029, dà ai concorrenti cinesi più tempo per espandersi in Europa e conquistare la quota di mercato di VW.