Volkswagen promette di difendere la leadership europea contro la Cina
Renault ha fatto dichiarazioni simili con il suo Ceo

Al Salone dell'auto di Monaco di Baviera di questa settimana, i dirigenti Volkswagen hanno dichiarato che il gruppo è pronto a combattere contro i rivali cinesi, promettendo di difendere la propria leadership europea "con tutti i mezzi", inclusa una strategia rinnovata per veicoli e software.
L'azienda ha presentato quattro nuovi veicoli elettrici entry-level, in arrivo il prossimo anno a partire da 25.000 euro.
Inoltre, la sua base di costi più solida (a seguito della ristrutturazione dello scorso anno) e le partnership software con Rivian (Stati Uniti) e Xpeng (Cina) rafforzano la capacità di VW di competere.
VW rimane leader di mercato in Europa, con una quota del 26,8% a luglio (rispetto al 25,9% dell'anno precedente).
Nel frattempo, i player cinesi sono in costante espansione, raggiungendo il 5,7% nel secondo trimestre.
Renault ha fatto dichiarazioni simili, con il suo CEO che ha annunciato il lancio di una batteria LFP più economica su tutti i modelli.
Si prevede che la pressione competitiva rimarrà elevata, se non addirittura intensificata, poiché l'ingresso di concorrenti cinesi e le dichiarazioni di operatori affermati come VW e Renault segnalano la determinazione a difendere la quota di mercato.