Volkswagen investirà 160 miliardi di euro entro il 2030
Il piano di spesa si concentrerà su Germania ed Europa, mentre l'azienda persegue una maggiore indipendenza dai fornitori asiatici

In un'intervista con la FAZ, l'amministratore delegato di Volkswagen, Oliver Blume, ha affermato che il Gruppo prevede di investire 160 miliardi di euro entro il 2030.
Il piano di spesa si concentrerà su Germania ed Europa, mentre l'azienda persegue una maggiore indipendenza dai fornitori asiatici, includendo prodotti, tecnologie, impianti di produzione e infrastrutture, sebbene gli investimenti dovrebbero essere contemporaneamente effettuati in tecnologie future come celle per batterie, software e guida autonoma.
Secondo Blume, la valutazione di un possibile stabilimento Audi negli Stati Uniti dipende in gran parte da un sostanziale sostegno finanziario da parte del governo americano, tuttavia, tale sostegno non è stato finora disponibile.
La spesa totale, aggiornata annualmente nell'ambito del piano di investimenti quinquennale continuativo di Volkswagen, si confronta con 165 miliardi di euro per il periodo 2025-2029 e 180 miliardi di euro per il periodo 2024-2028.
Il Gruppo è stato colpito dai dazi sulle importazioni statunitensi e dalla forte concorrenza in Cina, con una serie di profit warning da parte dei suoi marchi (in particolare Porsche). Ricordiamo che tra gli OEM dell'UE, Volkswagen è il più esposto all'UE e alla Cina combinate (il 75% dei volumi proviene da queste regioni).

