Renault - Il fondo pensione Mercedes-Benz ha venduto il 3,8% di Nissan
La ragione di questa mossa è che Nissan non rappresenta una partecipazione di importanza strategica

Il fondo pensione di Mercedes-Benz ha venduto l'intera partecipazione in Nissan Motor, pari al 3,8%, per circa 279 milioni di euro.
La vendita è stata effettuata tramite una vendita secondaria al prezzo di 341,3 yen, ovvero con uno sconto del 6% rispetto al prezzo di chiusura di lunedì di 363 yen.
La ragione di questa mossa è che Nissan non rappresenta una partecipazione di importanza strategica, con la casa automobilistica giapponese in difficoltà a livello mondiale.
Infatti, Nissan è uscita dalla top 10 delle case automobilistiche a livello mondiale per la prima volta nel primo semestre e i nuovi modelli non saranno lanciati prima del 2026 o oltre. La forte concorrenza in Cina, i dazi doganali e un portafoglio di modelli ibridi mancanti negli Stati Uniti rendono le prospettive ancora più difficili.
Ricordiamo che RNO detiene ancora una partecipazione del 35,7% in Nissan (17% direttamente e 18,7% tramite un trust), che al prezzo odierno vale circa 2,3 miliardi di euro, ovvero 7,7 euro per azione RNO (23% della capitalizzazione di mercato).