Mercedes-Benz taglia i costi di produzione delle nuove auto in Cina

Mercedes sta affrontando una pressione crescente poiché i dazi statunitensi e l'intensificarsi della guerra dei prezzi in Cina stanno erodendo la redditività:

auto_websim

Handesblatt riporta che Mercedes-Benz sta cercando di ridurre i costi di produzione delle nuove auto in Cina di 3.000-4.000 euro nei prossimi due o tre anni.

Fonti interne all'azienda hanno riferito all'Handelsblatt che Mercedes prevede di reperire, sviluppare e produrre quasi tutti i componenti e i servizi in Cina in futuro, poiché l'amministratore delegato ritiene che questo sia l'unico modo per beneficiare di minori costi di manodopera ed energia a livello nazionale.

Secondo l'articolo, Källenius ha dichiarato ai dirigenti senior, in una riunione interna all'inizio di luglio, che probabilmente solo 10 degli attuali 130 marchi automobilistici in Cina riusciranno a sopravvivere a lungo termine a causa dell'escalation della guerra dei prezzi.

Mercedes sta affrontando una pressione crescente poiché i dazi statunitensi e l'intensificarsi della guerra dei prezzi in Cina stanno erodendo la redditività: nel primo semestre del 2025, i suoi profitti sono diminuiti di oltre il 50%, con volumi cinesi in calo del 14% su base annua.

La Cina, che rappresenta circa il 15% dei volumi di MBG, è diventata una sfida sempre più impegnativa per tutte le case automobilistiche straniere, la cui quota è scesa al di sotto del 40% in Cina nel 2024, in netto calo rispetto a oltre il 60% del 2020.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim