Airbus risolve rapidamente il bug informatico e ripristina la flotta A320
Il titolo è comunque in caduta libera alla borsa di Parigi con un ribasso che sfiora il 9%

Le flotte di Airbus hanno ripreso le operazioni regolari grazie a modifiche rapide al software, implementate dal produttore europeo in tempi brevi, evitando così una crisi prolungata dopo la scoperta di un errore informatico legato a fenomeni spaziali.
Diverse compagnie aeree, da quelle asiatiche a quelle statunitensi, hanno eseguito un aggiornamento urgente del software richiesto da Airbus e dalle autorità di regolamentazione internazionali, in seguito a una vulnerabilità emersa durante un volo di un A320 di JetBlue. Per gestire l'attenzione mediatica sulla sicurezza, storicamente rivolta a Boeing, Airbus ha comunicato che la maggior parte dei circa 6.000 aerei A320 coinvolti è stata aggiornata, con meno di 100 aerei ancora in attesa di interventi.
Alcuni di questi richiedono procedure più complesse, portando la compagnia colombiana Avianca a sospendere le prenotazioni fino all'8 dicembre.
JetBlue ha annunciato la cancellazione di 20 voli per oggi. Fonti vicine alla questione hanno rivelato che la decisione di richiamare quasi metà della flotta A320 è stata presa dopo un possibile, ma non confermato, legame con una perdita di quota su un aereo JetBlue.
Intorno alle 12:40, il titolo Airbus registra un calo del 9%, sebbene gli analisti ritengano che l'impatto economico sarà contenuto.
Anche Thales, fornitore dei computer di volo, perde il 2,2%.

