Relatech - Pronta a cogliere nuove opportunità

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Strategia Azionario Italia
Studio del 31/05/23

Giudizio: Molto Interessante

Prezzo: 2.17€

Target di lungo termine: 4.40€

Campagna di acquisizioni intensa

Il 2022 è stato caratterizzato da una grande campagna di acquisizioni attraverso cui RLT ha consolidato la sua presenza nei settori IoT, Cloud e Cybersecurity, è entrata nel mercato della consulenza manageriale, ha aumentato la sua presenza internazionale e ha aggiunto personale altamente qualificato. Complessivamente, l'azienda ha registrato un fatturato di circa 50 milioni di euro, consolidando e diversificando la sua offerta e diventando sempre più un gruppo in grado di offrire soluzioni tecnologiche end-to-end. Tutto ciò è avvenuto mantenendo una disciplina finanziaria e si prevede che genererà un significativo valore una volta estratte le sinergie.

Prevista robusta crescita per il settore digitale

Ci si aspetta una crescita robusta per il settore digitale nei prossimi anni, grazie a diversi fattori strutturali e agli investimenti pubblici previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Secondo le stime di ANITEC-ASSINFORM, il settore digitale italiano dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale composto del 6,1% nei prossimi tre anni, che sale all'8,6% se ci concentriamo sul core business dell'azienda (i servizi ICT dovrebbero crescere dell'11% e il software e le soluzioni ICT del 4,1% nello stesso periodo).

In base alla forte crescita prevista nel settore core e all'aspettativa che l'azienda possa sfruttare appieno il potenziale delle società acquisite nel 2022, si prevede un eccellente tasso di crescita annuale composto del 27,2% nei prossimi tre anni (un sano 10% su base organica). Le stime di crescita sono supportate dalle indicazioni solide fornite nell'aggiornamento commerciale del 10 maggio, che mostrano un fatturato netto di circa 24 milioni di euro, in aumento del 130% anno su anno grazie sia alla crescita organica che alla consolidazione delle società acquisite. Inoltre, ci si aspetta che la redditività cresca in modo più che proporzionale, superando nuovamente la soglia del 20% entro il 2025 grazie agli investimenti effettuati nel periodo, in particolare nel personale.

Valutazione

Riteniamo che Relatech sia nel posto giusto al momento giusto per cogliere le opportunità che si presentano nel settore digitale. L'investment case si basa sulla sua esposizione a un mercato in crescita strutturale, soprattutto grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sulla possibilità di estrarre sinergie importanti con le società acquisite di recente e sulla flessibilità finanziaria che l'azienda ha per perseguire ulteriori acquisizioni accrescitive che possono ampliare la base clienti e completare l'offerta di prodotti. La nostra valutazione, basata su una media di un DCF e un confronto con i peers, porta a un target price di 4,40 euro, offrendo un enorme potenziale di crescita rispetto all'ultimo prezzo di chiusura e giustificando la nostra raccomandazione positiva.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim