Intercos - Risultati sopra le stime e outlook positivo
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Interessante
Prezzo: 15.24€
Target di lungo termine: 18.00€
Risultati primo trimestre 2023
L'azienda sta beneficiando del momentum molto positivo dell'industria della bellezza (nonostante alcune preoccupazioni recenti nel settore) e riteniamo che la crescente domanda di prodotti sia sempre più visibile, elemento chiave della strategia e della crescita futura dell'azienda.
I ricavi sono stati di 234,6 milioni di euro, +34% su base annua, +17% rispetto al consenso e alla nostra stima di 201 milioni di euro. L'EBITDA è stato di 29,8 milioni di euro, +56% su base annua, +12,5% rispetto alla nostra stima di 26,5 milioni di euro. I risultati hanno permesso alla gestione di aumentare le indicazioni sulla crescita dei ricavi per il al 12-14% (dal precedente 8-11%).
Outlook Positivo
Il CEO ha confermato la forte domanda dei consumatori finali sia in Europa che in America, mentre il mercato cinese non è ancora tornato ai livelli di crescita precedenti, sebbene ci siano segnali di ripresa. La catena di approvvigionamento è migliorata significativamente rispetto al 2022, consentendo una riduzione del backlog. I tempi di produzione dei prodotti si stanno normalizzando ai livelli pre-pandemici.
Valutazione e Prospettive
La valutazione DCF di Intercos è di 18 euro per azione, con un potenziale di crescita del 17%. Il titolo è attualmente scambiato a circa 11x EV/Adj. EBITDA 1YFW, che riteniamo rappresenti ancora una valutazione attraente, anche alla luce della recente rivalutazione del titolo e del confronto con i nomi dei produttori di ingredienti che scambiano a un premio del 30%. La società presenta una posizione unica nel settore e le sue caratteristiche uniche dovrebbero consentire all'azienda di superare i volumi di mercato di riferimento e la crescita della redditività grazie all'espansione crescente dell'outsourcing. Inoltre, come accaduto in settori simili (ad esempio, gli ingredienti), riteniamo che Intercos possa svolgere un ruolo di primo piano nel processo di consolidamento del settore, rafforzando così la sua leadership globale.