Dovalue - Titolo promosso da Interessante a Molto Interessante
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Molto Interessante
Prezzo: 4.50€
Target di lungo termine: 7.80€
Risultati 1° trimestre 2023
I risultati del 1° trimestre di DOVALUE mostrano una riduzione dei ricavi, mitigata da costi inferiori e NFP in linea. I ricavi netti sono stati inferiori alle aspettative principalmente a causa di una diminuzione dei ricavi lordi in Spagna. Tuttavia, alcune regioni (Italia e Grecia) ed in particolare alcuni settori, hanno visto un aumento dei ricavi.
La società ha una posizione finanziaria solida, con una liquidità di 120 milioni di euro e linee di credito lordo impegnate di 133 milioni di euro al 1° trimestre 2023. Il rapporto di leva è stato di 2,2x, verso il limite inferiore della fascia indicata dalla società (2-3x). Inoltre, la società ha annunciato un esito favorevole dell'arbitrato in Spagna, con un impatto positivo di 28 milioni di euro sul conto economico.
Guidance e Stime
Nonostante i deboli risultati del primo trimestre 2023, la società ha confermato le linee guida per il 2023, prevedendo ricavi stabili su base annua, un EBITDA di circa 200 milioni di euro e un dividendo per azione di 0,72 euro (+20% anno su anno). Tuttavia, noi manteniamo una posizione più cauta sulla stima dei ricavi e riduciamo le stime di EBITDA e utile netto medio tra il 2023 e il 2025.
Valutazione
DOVALUE ha visto una riduzione dei ricavi nel primo trimestre 2023, ma la generazione di cassa libera rimane elevata e il dividendo del 2023 è altamente visibile. Inoltre, la riduzione dei costi dovrebbe compensare temporaneamente la debolezza dei ricavi. La consolidazione del mercato potrebbe alleviare la pressione sui margini. Abbiamo aggiornato il giudizio della società a Molto Interessante (BUY), con un target price di 7,8 euro.