COMUNICAZIONE DI MARKETING

Il dollaro va giù ma l'economia americana sta accelerando

La Federal Reserve di Atlanta, a proposito del 4° trimestre 2025, a oggi, prevede +5,4% di crescita: se si tralasciano le distorsioni della pandemia, siamo al miglior trimestre degli ultimi 10 anni

dollaro_websim_4

Economia americana fortissima

La prima valuta del mondo perde terreno ma la prima economia al mondo sta accelerando a livelli di espansione che potrebbero portare a un problema di surriscaldamento. Nonostante i dazi imposti in aprile, le tante iniziative della Casa Bianca all’estero, il più lungo shutdown della storia e uno scontro sempre più aspro tra le autorità federali e quelle locali sull’operato della polizia anti immigrazione, la crescita “sta esplodendo”, ha detto il presidente Donald Trump la scorsa settimana a Davos in riferimento al quadro economico degli Stati Uniti.

Miglior trimestre da dieci anni 

Anche chi non la pensa come la Casa Bianca, deve ammettere che lo scenario delineato da Trump è corretto. Interpellato sul tema dal Financial Times, l’ex consigliere economico di Barack Obama, ora professore all’Harvard Kennedy School, Jason Furman, afferma che tanti paesi sarebbero ben contenti di avere simili tassi di crescita
Il quotidiano finanziario inglese segnala poi le previsioni della Federal Reserve di Atlanta a proposito del quarto trimestre del 2025, a oggi, siamo a +5,4%: se si tralasciano le distorsioni della pandemia, siamo al miglior trimestre degli ultimi dieci anni. 
Nello stesso articolo, Adam Posen, il presidente del Peterson Institute, si schiera con Furman: tutti quelli che negano il boom economico in corso, "si sbagliano”.

Rischi al rialzo su crescita e tassi

Commentando la scorsa settimana i dati macroeconomici, Barclays afferma che il ritmo della spesa delle famiglie nel secondo semestre del 2025 “sembra insostenibile alla luce della debole traiettoria del reddito disponibile, con il tasso di risparmio crollato ad appena il 3,5% a novembre”. Il team degli strategist gudato da Jonathan Miller, ammette che i fondamentali di crescita sono instabili, ma la conclusione di fondo è opposta alle premesse, “Percepiamo ancora rischi al rialzo per le prospettive di crescita e per i tassi”. La banca inglese ha alzato le previsioni sugli ultimi tre mesi dell’anno a +2% sequenziale, il 2026 è indicato in crescita del 2,2%, in linea con il 2025, ma con un rischio spostato sul rialzo. 

Economia solida: tassi fermi

Eric Winograd, Chief US economist di AllianceBernstein, nella nota di oggi, parla di una “situazione economica che appare non troppo sfidante e un contesto politico che, al contrario, delinea una partita a scacchi non semplice da dirimere”. L’economista si aspetta che questa settimana , la banca centrale degli Stati Uniti confermerà i tassi di riferimento: “Con un mercato del lavoro stabile, un’inflazione persistente e superiore all’obiettivo e una crescita economica e mercati finanziari entrambi solidi, non vi sono motivazioni per un taglio dei tassi in questa fase, soprattutto ora che il tasso di policy è rientrato nell’intervallo delle stime di neutralità”.
 

Analisi Tecnica Dollaro

Quadro grafico. Da circa sei mesi il movimento è laterale, entro il range 1,15/1,18, con picchi di brevissima durata a 1,14 verso il basso e a 1,19 verso l'alto. 

Operatività. Area 1,17/1,20 si è confermata finora una soglia discriminante di estrema valenza, dove si possono impostare acquisti di dollari in ottica di diversificazione di portafoglio. 

Andamento Eur/Usd

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 (EUS3)

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772 (USE3) 

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  (XFFE)

Da inizio 2026: -0,3%

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim