Tesla sui massimi storici, anche se le vendite non decollano
L'indice dei Magnifici Sette, di cui fa parte, è cresciuto del +24,60% nel 2025, Tesla è il terzo miglior titolo: +21%

Tesla ha chiuso in rialzo del +3% martedì, toccando il massimo storico di 489,88 dollari. Ciò rappresenta un risultato significativo per il produttore di veicoli elettrici, cresciuto del +21% da inizio anno per una market cap di circa 1,63 trilioni di dollari, che dimostra la continua crescita di fiducia da parte degli investitori.
Nello stesso periodo l'indice Bloomberg dei Magnifici Sette, di cui fa parte, è cresciuto del +24,6%. Solo Alphabet (Google) con un +62% e Nvidia con un +32% hanno saputo fare meglio nel 2025.
Nel 2025, le vendite di Tesla hanno mostrato un andamento a due velocità: un primo semestre in forte difficoltà seguito da una significativa ripresa nella seconda metà dell'anno. Il mercato europeo è rimasto critico per gran parte dell'anno.
Nonostante il record di vendite del terzo trimestre, le stime indicano che Tesla potrebbe chiudere il 2025 con un calo complessivo della produzione e delle consegne vicino al 7-10% rispetto al 2024.
Sui fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg esprime un rapporto P/E di 352x, molto sopra il P/E medio dell'indice Bloomberg dei Magnifici Sette pari a 39x.
Il trend rialzista del titolo premia probabilmente i progressi in alcuni settori strategici come la guida autonoma.
Su altri fronti, Tesla ha annunciato un investimento significativo nella sua gigafactory tedesca, con l'obiettivo di produrre fino a 8 gigawattora di celle per batterie all'anno a partire dal 2027. L'azienda sta investendo quasi 1,2 miliardi di dollari in questo progetto.
Tesla ha lanciato una versione economica della sua Model 3 in Europa per stimolare la domanda, dopo il suo lancio anticipato negli Stati Uniti.
Impostare strategie speculative, anche "short"
I due nuovi ETP Long & Short emessi da Wisdomtree offrono un'esposizione con leva giornaliera 3x e un'esposizione 3x short/inversa al WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR).
WisdomTree Magnificent Seven 3x Daily Leveraged
Isin: XS3091654114 (3MG7)
WisdomTree Magnificent 7 3x Daily Short
Isin XS3091657307 (3M7S)
Il primo è un Exchange Traded Product (ETP) interamente collateralizzato, "UCITS Eligible", pensato per offrire agli investitori un'esposizione a leva su Magnificent 7. L'ETP offre un rendimento complessivo costituito da a leva volte la performance giornaliera dell'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) (WTUSBLUN), corretto per riflettere le commissioni e i costi da sostenere per il mantenimento della posizione con leva nei titoli. Ad esempio, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) sale dell'1% in un giorno, allora l' ETP sale del 3%, commissioni escluse. Tuttavia, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (NTR) scende dell'1% in un giorno, allora l' ETP scende dell' 3%, commissioni escluse. Il secondo funziona all'inverso. Ad esempio, se l'indice WisdomTree US Bluechip Select Index (GTR) sale dell'1% in un giorno, allora l' ETP scende del 3%, commissioni escluse.
Gli ETP L&S amplificano sia i rendimenti positivi che quelli negativi. I potenziali rendimenti e perdite di una posizione con leva saranno superiori a quelli di una posizione equivalente senza leva e, a causa della leva giornaliera e dell'effetto compounding, gli ETP short e con leva non sono adatti agli investitori che adottano una tradizionale strategia buy and hold. Gli ETP L&S hanno un periodo di detenzione consigliato di un giorno e sono progettati per il trading tattico e a breve termine. È fondamentale che gli investitori comprendano le caratteristiche del prodotto e tutti i rischi associati allo stesso prima di investire. Gli investitori che desiderano conoscere le opportunità e i rischi connessi agli ETP short e con leva possono accedere a un'ampia gamma di materiale didattico sugli ETP L&S nella sezione dedicata del sito web di WisdomTree.
Perché investire?
- Esposizione alla performance a leva del Magnificent 7.
- Amplifica i rendimenti con una semplice operazione.
- Interamente collateralizzato e conforme alla normativa UCITS.
- Performance e commissioni trasparenti.
- Investimento facile: tutto in un solo prodotto, senza che l'investitore debba gestire i future, ricorrere al prestito di liquidità o vendere titoli allo scoperto.
- Gestione del rischio: non è possibile perdere più del capitale investito.
- Liquidità: prodotto negoziato in borsa, con partecipanti autorizzati (AP) e market maker (MM) multipli.
