Nucleare - Meta, nuovi maxi-contratti per assicurarsi l'energia
Le aziende fornitrici sono Vistra, TerraPower e Oklo. Quest'ultima annovera fra i suoi più importanti investitori Sam Altman, CEO di OpenAI. L'obiettivo è quello di realizzare una "super-intelligenza"

Venerdì scorso, Meta ha annunciato la conclusione di tre contratti per assicurarsi la fornitura di energia nucleare, necessaria ad alimentare i data center e sostenere i suoi progetti sull'intelligenza artificiale.
Le aziende fornitrici sono Vistra, TerraPower e Oklo. Quest'ultima annovera fra i suoi più importanti investitori Sam Altman, CEO di OpenAI.
L'entità economica degli accordi non è stata rivelata, tuttavia secondo la stampa sarebbero fra i più consistenti fra quelli siglati finora dai colossi tech in questo ambito.
"Data center all’avanguardia e infrastrutture per l’AI sono essenziali per garantire agli Stati Uniti una posizione di leadership globale nell'ambito dell'intelligenza artificiale", è la dichiarazione di Joel Kaplan, responsabile delle policy di Meta, riportata dalla Cnbc.
Questi contratti seguono l'accordo ventennale siglato dalla società a giugno con Constellation Energy per acquistare energia nucleare dal Clinton Clean Energy Center in Illinois a partire dal 2027.
Nei mesi scorsi, altri colossi tech hanno firmato accordi simili, come quello fra Google e NextEra Energy.
Per approfondire: Colossi tech a caccia di energia nucleare
Facebook, Prometheus e la super-intelligenza
L'obiettivo della società madre di Facebook è quello di alimentare il suo sistema di super-calcolo Prometheus, attualmente in fase di costruzione in un data center a New Albany, Ohio, che dovrebbe entrare in funzione quest'anno.
La società mira a creare una "super-intelligenza", ossia un’AI in grado di superare di molto le capacità umane in tantissimi ambiti.
I progetti dovrebbero aggiungere 6,6 gigawatt di capacità entro il 2035, superando la domanda totale dello Stato del New Hampshire. I portavoce della società hanno inoltre aggiunto che creeranno "migliaia di posti di lavoro nel settore delle costruzioni e centinaia di posti di lavoro operativi di lungo periodo".
Come investire sul nucleare
Il nucleare sta tornando alla ribalta a causa dell'aumento della domanda globale di energia e dell'urgente necessità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette. L'eccezionale densità energetica dell'uranio, progetti avanzati relativi ai reattori, il rinnovato sostegno politico e la capacità del nucleare di fornire energia affidabile, scalabile e pulita sono tutti fattori determinanti per la sua rinascita.
ETF VanEck Uranium and Nuclear Technologies Ucits
Isin: IE000M7V94E1 (NUCL)
Da inizio 2026: +17%
Lo strumento replica l'indice MarketVector Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure, che a sua volta replica l'andamento di società globali che operano nei settori dell'estrazione dell'uranio e delle infrastrutture per l'energia nucleare. Indice di spesa complessiva (TER) 0,55% annuo. Replica fisica totale (acquista tutti i componenti). Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Usd. Leggi il documento KID.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha ampliato la sua gamma tematica lanciando un nuovo strumento sulle tematiche legate all'energia nucleare:
ETF WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS
Isin: IE0003BJ2JS4 (NCLR)
Da inizio 2026: +18%
L'ETF si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare le prestazioni delle aziende coinvolte negli aspetti più critici della catena del valore dell'uranio e dell'energia nucleare. L’ETF investe in tutta la catena del valore, offrendo esposizione alle società che estraggono uranio e a quelle coinvolte nella costruzione, nello sviluppo e nella manutenzione delle infrastrutture e dei reattori per l'energia nucleare. Sono inoltre inclusi gli innovatori che sviluppano le tecnologie nucleari di prossima generazione, come i piccoli reattori modulari (SMR). Total expense ratio (TER) 0,45%. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

