India - Annuncia una Missione per l'Energia Nucleare
La produzione di energia nucleare in India è aumentata da 14.927 milioni di unità nel 2008-2009 a 56.681 milioni di unità nel 2024-2025.

Secondo il Dipartimento per l'Energia Atomica indiano, un totale di 16 reattori con una capacità di 6.380 megawatt (MW), sotto le garanzie dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, sono alimentati da combustibile importato.
In una dichiarazione, il dipartimento ha affermato che ciò è in linea con l'accordo nucleare civile tra India e Stati Uniti del 2008 e con gli accordi internazionali di cooperazione nel settore dell'energia nucleare, che hanno consentito l'importazione di combustibile da utilizzare nei reattori sotto le garanzie dell'AIEA e la realizzazione di nuovi reattori nucleari con la cooperazione estera.
Per quanto riguarda la realizzazione di reattori con la cooperazione estera, sono in costruzione quattro reattori, KKNPP-3-6 (4 x 1000 MW), in collaborazione con la Federazione Russa, e sono in corso discussioni per giungere a proposte di progetto realizzabili con partner tecnologici statunitensi per Kovvada, Andhra Pradesh (6 x 1208 MW) e francesi per Jaitapur, Maharashtra (6 x 1730 MW).
La produzione di energia nucleare in India è aumentata da 14.927 milioni di unità nel 2008-2009 a 56.681 milioni di unità nel 2024-2025.
Ci sono 18 reattori (tra cui il BHAVINI - Prototype Fast Breeder Reactor) con una capacità di 13.600 MW, in diverse fasi di implementazione e il cui completamento è previsto tra il 2031 e il 2032.
Il governo ha inoltre annunciato una Missione per l'Energia Nucleare per raggiungere una capacità di energia nucleare di 100 GW entro il 2047.
Come investire sul nucleare
Il nucleare sta tornando alla ribalta a causa dell'aumento della domanda globale di energia e dell'urgente necessità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette. L'eccezionale densità energetica dell'uranio, progetti avanzati relativi ai reattori, il rinnovato sostegno politico e la capacità del nucleare di fornire energia affidabile, scalabile e pulita sono tutti fattori determinanti per la sua rinascita.
ETF VanEck Uranium and Nuclear Technologies Ucits
Isin: IE000M7V94E1 (NUCL)
Da inizio 2025: +53%
Lo strumento replica l'indice MarketVector Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure, che a sua volta replica l'andamento di società globali che operano nei settori dell'estrazione dell'uranio e delle infrastrutture per l'energia nucleare. Indice di spesa complessiva (TER) 0,55% annuo. Replica fisica totale (acquista tutti i componenti). Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione Usd. Leggi il documento KID.
WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha ampliato la sua gamma tematica lanciando un nuovo strumento sulle tematiche legate all'energia nucleare:
ETF WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS
Isin: IE0003BJ2JS4 (NCLR)
Da inizio anno benchmark +65%
L'ETF si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare le prestazioni delle aziende coinvolte negli aspetti più critici della catena del valore dell'uranio e dell'energia nucleare. L’ETF investe in tutta la catena del valore, offrendo esposizione alle società che estraggono uranio e a quelle coinvolte nella costruzione, nello sviluppo e nella manutenzione delle infrastrutture e dei reattori per l'energia nucleare. Sono inoltre inclusi gli innovatori che sviluppano le tecnologie nucleari di prossima generazione, come i piccoli reattori modulari (SMR). Total expense ratio (TER) 0,45%. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
