Difesa - Il Pentagono investe 1 miliardo di dollari in L3Harris

L'investimento sarà effettuato attraverso uno strumento finanziario, che sarà convertito in azioni in occasione della quotazione della divisione, prevista per la seconda parte del 2026

Guerra_websim3

 L3Harris Technologies, colosso aerospaziale Usa, guadagna il +13% a Wall Street, dopo aver messo a segno un rialzo del +16% da inizio anno, in sintonia con l'andamento positivo dei titoli della difesa. 

La società ha avviato una partnership con il Pentagono, che stanzierà 1 miliardo di dollari per potenziare la sua divisione "Missile Solution".

La mossa è coerente con l’obiettivo del Governo Usa di raddoppiare la produzione dell’industria della difesa entro il 2027.

A beneficiare delle risorse saranno soprattutto i sistemi missilistici critici del Dipartimento della Difesa, come PAC-3, THAAD, Tomahawk e Standard Missile.

L'investimento sarà effettuato attraverso uno strumento finanziario, che sarà convertito in azioni in occasione della quotazione della divisione, prevista per la seconda parte del 2026.  

“Lo spin-off di Missile Solutions di L3Harris potrebbe registrare una crescita accelerata come fornitore indipendente di motori a propellente solido, rilanciando la domanda da parte dei principali produttori tradizionali di missili”, hanno scritto gli analisti Will Lee e George Ferguson, menzionati da Bloomberg. 

"L’investimento si convertirà in azioni ordinarie in occasione dell’IPO pianificata di una nuova società Missile Solutions nella seconda metà del 2026, con L3Harris Technologies che manterrà una quota di controllo nella società”, ha scritto Sheila Kahyaoglu, analista di Jefferies, in una nota ai clienti. La partnership arriva in risposta all’attenzione dell’amministrazione Trump sul “rafforzamento della base industriale della difesa e sul rilancio della concorrenza dopo un’ondata di consolidamento durata 30 anni”.

Bloomberg registra sul titolo 16 Buy, 7 Hold, 1 Sell, target price medio pari a 343,60 dollari. 

Gli strumenti per investire nel settore Difesa

In questo scenario dalle enormi prospettive, ci sono alcuni strumenti specifici sulla Difesa europea.

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha esteso la sua gamma di ETP tattici con il primo ETP sulla difesa europea con leva.

WisdomTree STOXX Europe Aerospace & Defence 3x Daily Leveraged 
Isin: XS2872232850 (3EDF) 

Da inizio 2026: +47%

L'ETP quotato su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, ha un total expense ratio (TER) dello 0,80%. Offre un'esposizione con leva 3x giornaliera allo STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense Net Total Return Index. Leggi attentamente il documento KID.

Per investire in ottica di lungo periodo:

ETF WisdomTree Europe Defence UCITS
Isin: IE0002Y8CX98 (WDEF)

Da inizio 2026: +18%

Il WisdomTree Europe Defence si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Europe Defence UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance delle aziende europee coinvolte nell'industria della difesa, tra cui produttori di attrezzature, parti o prodotti per la difesa civile, elettronica per la difesa e attrezzature per la difesa spaziale. L'Indice mira a escludere le aziende coinvolte in armi controverse vietate dal diritto internazionale, come le munizioni a grappolo, le mine antiuomo e le armi biologiche e chimiche, nonché le aziende che violano gli standard del Global Compact delle Nazioni Unite. Il WDEF è il primo prodotto nel suo genere dedicato esclusivamente alle aziende europee della difesa. Total expense ratio (TER) 0,40%. Valuta di denominazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

1301WDEF Websim

ETF HANetf Future of Defence Ucits
Isin: IE000OJ5TQP4 (NATO)

Da inizio 2026: +12%

L'ETF replica l'indice EQM NATO+ Future of Defence, che a sua volta replica la performance di aziende internazionali operanti nell'industria militare o della difesa.
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso). I dividendi dell'ETF sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. L’indice di spesa complessiva (TER) dell'ETF è pari allo 0,49% annuo. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.

1301NATO Websim
TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim