Neodecortech va dove la decorazione piace, gli Stati Uniti
Video intervista al Sales Director Giorgio Saccardo: mercato poco esplorato e con forti possibilità di sviluppo, per noi sbocco naturale
Nel corso del 2024, Neodecortech ha avviato diverse iniziative all’estero, in attesa del risveglio del mercato europeo. Lo racconta Giorgio Saccardo, Sales Director di Neodecortech, durante questa video intervista a Websim.
Per la società è stata fondamentale la presenza a fiere internazionali di settore, come quella che si è appena svolta nella città di Atlanta: “Abbiamo partecipato a questo importante evento per la seconda volta. Rispetto alla precedente, che è stata solo conoscitiva, questa occasione si è rivelata più concreta, e ci ha offerto la possibilità di future e importanti trattative”, afferma Saccardo. “La ricaduta, che ci aspettiamo e che abbiamo già cominciato a vedere, è quindi molto positiva”.
Quello del Nord America, precisa Saccardo, è un mercato ancora poco esplorato: “Il rapporto fra metri quadri e superfici decorative utilizzate in Europa rispetto all’America è il triplo. Il mercato è ricco e con buone possibilità di spesa, per noi è uno sbocco naturale”.
Il settore, che in questo ultimo periodo non ha vissuto una congiuntura facile, è stato penalizzato anche dall’aumento dei tassi, che hanno influenzato il mercato immobiliare. Ora però potrebbe arrivare una boccata d’ossigeno grazie al nuovo corso delle politiche monetarie (Fed e Bce hanno di recente tagliato i tassi).
Anche in Cina, altro paese in cui opera la società, gli scenari sono mutati: “Sono partite facilitazioni per ridurre lo stock di invenduto a livello immobiliare, che è enorme”, precisa Saccardo.
Il piano di crescita di Neodecortech punta almeno su questi tre pilastri: i prodotti, la riduzione dei costi e l’espansione all’estero: “La nostra offerta include prodotti con un alto contenuto estetico e di design, ci aspettiamo un tasso di crescita maggiore per quelli destinati alle ante da cucina, meno per il flooring. La nostra strategia prevede la ricerca dei clienti alla fine della filiera, l’efficientamento dei costi, e l’espansione nei mercati con un andamento migliore di quello europeo, come appunto il Nord America”.
Websim Corporate Research ha assegnato al titolo Neodecortech il giudizio MOLTO INTERESSANTE, con target price pari a 4,50 euro. "Agli attuali prezzi di borsa il titolo rimane fortemente sottovalutato", affermano gli analisti.
Neodecortech è tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design.
L’attività del Gruppo si concretizza nella produzione di soluzioni complete e tecnologicamente all’avanguardia per la realizzazione di progetti di interior design, coprendo tutte le fasi del processo produttivo per la produzione della carta decorativa, dalla gestione delle materie prime, passando per la finitura superficiale e l’impregnazione, fino al prodotto finito e alla gestione della logistica di fine linea.
Il Gruppo è in grado di offrire 7 categorie di prodotti: carte decorative, stampe decorative, finish foil, film melamminico, PPF e PPLF, laminati, Eos superfici anti impronta.
Quando
16 ottobre 2024
Speaker
Giorgio Saccardo | Sales Director di Neodecortech
Rosa Aimoni | Giornalista Finanziaria di Websim