High Quality Food - La via italiana alla filiera agricola corta
High Quality Food è “il primo e più importante progetto di agri-industria oggi sul mercato, dove con questo termine si intende un modello di business che ha come obiettivo l’accorciamento della distanza tra la produzione e il cliente finale”. La definizione è arrivata dallo stesso CEO Simone Cozzi, nel corso dell'incontro con Websim.
Alla base di tutto c’è una grande azienda agricola, oggi la terza più grande in Italia, dalla quale arrivano le materie prime del ciclo di trasformazione e poi distribuzione. Tutto quello che non viene venduto, viene lavorato e rimesso in circolo: “diamo ai nostri prodotti una seconda chance”, precisa Cozzi.
La società, nata circa vent’anni fa a Roma, è arrivata sul listino di Milano con l’obiettivo di accelerare la crescita nel segmento principale, quello della ristorazione (Ho.Re.Ca), oltre che di rafforzare la presenza nella vendita al dettaglio.
Cozzi non ha parlato soltanto dell’importanza della filiera corta e delle strategie aziendali ma ha messo a disposizione la sua conoscenza del settore per fornire indicazioni di prima mano su quello che avviene nell’industria del mettersi a tavola. In questo momento il tema cruciale non è più la qualità ma l’accoppiata salute e benessere; insomma, anche andare fuori a cena deve essere qualcosa di healthy: “Non mi basta il mangiar bene, voglio anche cose che mi fanno bene e mi fanno star bene”.
Inciso. Websim ha personalmente contribuito alla policy zero scarti della società degustando il set di carbonare e amatriciane arrivato presso la nostra sede di Milano da uno dei centri di distribuzione HQF.
High Quality Food (HQF) S.p.A., capofila dell’omonimo Gruppo, è attiva dal 2005 nel settore agroindustriale di alta qualità, con un business model distintivo, fondato su un sistema verticale di integrazione della filiera produttiva, che prevede, anche mediante la collaborazione con una rete di società agricole partner, produzione, trasformazione e distribuzione di quality fine food made in Italy destinato prevalentemente ai mercati Ho.Re.Ca. italiani ed esteri. Il Gruppo offre una varietà di 3.300 prodotti, e registra un trend di crescita costante della domanda di prodotti alimentari del luxury food service che soddisfa con un approccio di vendita multicanale. La società ha reso tracciabile per il consumatore ogni fase della catena del valore di alcuni prodotti tramite tecnologie blockchain. Nel 2013 HQF ha avviato un percorso di espansione internazionale ed oggi conta 5 sedi nel mondo: in Italia, a Roma (headquarter), e all’estero a Hong Kong, Londra, Singapore e Ibiza.
Quando
05 giugno 2024