II Focus EGM - 2024: l'EGM può prendere il volo nell'anno del Dragone?

Performance positiva e aumento dei volumi: bottom del mercato ad ottobre 2023?

Dopo oltre un anno di performance negative, Euronext Growth Milan ha invertito la tendenza negli ultimi 3 mesi registrando una performance positiva (+7.9%), sostenuta da un aumento a doppia cifra dei volumi di negoziazione e da una sostanziale conferma delle posizioni complessivamente detenute da investitori istituzionali: tutte indicazioni, per quanto preliminari e limitate ad un lasso temporale circoscritto che farebbero propendere per una ripresa del mercato che ha segnato i minimi lo scorso 27 ottobre, pressoché coincidente con la data di pubblicazione del nostro primo report EGM.

 

Revisione al ribasso delle stime 2023-2025 guidata da una reporting season mediamente al di sotto delle attese di mercato

L’earnings season 1H23 ha complessivamente guidato ad una revisione al ribasso delle stime 2023-25: un’ampia maggioranza delle revisioni stime analizzate hanno di fatto portato ad una riduzione delle proiezioni mentre solo un quarto si è tradotta in un rialzo stime, e peraltro di “portata” inferiore. A livello aggregato, la revisione stime si è tradotto in un taglio delle proiezioni di vendita 2023, 2024 e 2025 rispettivamente pari all’8%, al 5% e al 4% con effetto più che proporzionale sull’EBITDA (-14%, -10 e -8%). Tra i più rappresentativi, il settore maggiormente impattato è risultato essere il settore Tech mentre i settori Industrials e Capital Goods hanno mostrato una resilience decisamente superiore.
 

>80 M&A deals finalizzati nel 2023

Non solo IPO ma anche M&A: nel solo 2023, 67 società quotate all’EGM hanno finalizzato 84 operazioni di M&A, in sostanziale crescita rispetto alle 60 registrate nel 2022 e alle 55 del 2021. Con un controvalore complessivo superiore a €620 milioni, cui si aggiungono oltre €700 milioni legati ad operazioni di delisting, il mercato EGM conferma la sua estrema dinamicità ed il suo ruolo di “ascensore sociale” nel contesto dei mercati finanziari.

 

Gap valutativo molto significativo: EV/EBITDA del mercato EGM a sconto di oltre il 50%

Da un’analisi svolta, il mercato EGM tratta ad uno sconto molto significativo in termini di EV/EBITDA rispetto alle società a più ampia capitalizzazione e liquidità: su stime di consensus, tale sconto si attesta al 51% nel 2023 e aumenta sino al 65% nel 2025. Sconto che viene riassorbito a livello di P/E in virtù di un minor ricorso alla leva finanziaria da parte delle società EGM, così come di investimenti ancora molto importanti nonché da un più elevato livello di tassazione connesso alla pervasività del business domestico. Per quanto valutazioni a sconto possano intuitivamente essere considerate intrinseche della minor liquidità, l’attuale magnitudo di tale sconto sembrerebbe incorporare ulteriori (e significative) revisioni al ribasso delle stime di consensus.

 

Nuova EGM Watchlist: 8 nuovi ingressi. Performance positiva registrata dalla Watchlist “uscente”

Dall’aggiornamento delle stime e dal maggior focus posto ora sulle prospettive 2024-25, considerando il 2023 come esercizio fiscale oramai “consuntivato”, abbiamo performato un reshuffle della nostra EGM Watchlist nella quale esordiscono 8 nuove società: Reway, Casta Diva, Ediliziacrobatica, Ecomembrane, Res, Altea Green Power, Fae Technology e Circle. Come per la precedente, anche la nuova EGM Watchlist è caratterizzata da attese di crescita, redditività e ritorni sul capitale investito superiori alla media di mercato, nonché da una sostanziale assenza di leverage. L’EGM Watchlist “uscente” si commiata con una performance assoluta positiva pari all’8.6%, ovvero a doppia cifra in termini relativi. Alla Watchlist di derivazione algoritmica, si aggiungono eVISO, Casta Diva Group e Allcore, nostri best pick tra le società coperte da Websim Corporate Research.

 

  Consulta lo studio  


Gli Analisti Finanziari di Websim