PUBLICIS - Aggiornamento Stime

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Websim

Aggiornamento stime su Publicis - 06/03/25

Giudizio: Neutral

Prezzo: 91.58€

Target di lungo termine: 98.70€

Variazione nelle Stime

Modifica del target price: € 98.4 rispetto a 96.5. La modifica del target price riflette le nostre stime e valutazioni aggiornate (vedi i commenti correlati). Le condizioni di mercato nel 2025 si preannunciano sfidanti, in particolare negli Stati Uniti, dove i dazi sulle importazioni potrebbero influenzare il consumo, così come in Europa. Tuttavia, Publicis ha un vantaggio competitivo grazie all'integrazione di dati proprietari e capacità di intelligenza artificiale, che consentono una personalizzazione su larga scala e una migliore analisi e targeting, elementi chiave per acquisire nuovi contratti. Inoltre, Publicis ha l'opportunità di ottenere nuovi contratti nelle fasi iniziali della fusione Omnicom-IPG, un'operazione importante che probabilmente causerà temporanee interruzioni operative. Da inizio anno, al 3 marzo 2025, il prezzo delle azioni ha sottoperformato il settore media (-7% rispetto a +1%). Questo rappresenta un'opportunità per rivedere il titolo, considerando la forte posizione di Publicis nell'integrazione dei dati e nella personalizzazione guidata dall'IA.

Modifica EPS 2025: € 8.07 rispetto a 7.95, 2026: € 8.49 rispetto a 8.40. Il numero EPS per il 2024 ora include le cifre preliminari. Per il 2025, le prospettive sono positive, con una crescita organica dei ricavi netti prevista nella fascia +4.0-5.0% e un margine operativo leggermente superiore al 18% dei ricavi netti. La nostra previsione EPS per il 2025 assume una crescita organica dei ricavi netti del +4.3% e un margine operativo del 18.1% dei ricavi netti (+0.1 punti percentuali rispetto all'anno precedente). Connected Media (60% dei ricavi netti) è attesa come il principale motore di crescita. Publicis è impegnata a mantenere il proprio slancio negli investimenti, con ulteriori investimenti previsti in IA e nello sviluppo dei dipendenti. Il modesto miglioramento del margine operativo è attribuito alla crescita del fatturato, all'efficienza dei costi e, in misura minore, a un impatto positivo dell'utilizzo dell'IA in tutta l'organizzazione.

Modifica NAV: € 91.3 rispetto a 83.7. Il calcolo del NAV si basa sui multipli EV/Net Revenue. Publicis ha rivisto la propria segmentazione dei ricavi netti, con Connected Media (60% del totale), Intelligent Creativity (25%) e Publicis Sapient (15%). Connected Media raggruppa le attività media, Epsilon e altre imprese. Abbiamo mantenuto un multiplo EV/Net Revenue di 2.0x per questo ambito più ampio. Al contrario, Intelligent Creativity, che comprende creatività, pubbliche relazioni e produzione, ora rappresenta un ambito più ristretto rispetto al precedente segmento Creativo. Pertanto, abbiamo mantenuto un multiplo EV/Net Revenue di 1.2x per questo segmento. Non ci sono state modifiche per Publicis Sapient. Infine, il NAV aggiornato riflette anche il passaggio all'utilizzo della media dei ricavi netti dal 2023 al 2025, rispetto alla media precedente del 2022-2024.

Modifica DCF: € 114 rispetto a 112. Il modesto cambiamento nel DCF è dovuto a un incremento dell'1% nelle stime di EBITDA per il 2025-2026, insieme a una crescita dell'EBITDA nel 2027 che supera la crescita prevista per gli anni successivi.

Stime dei principali dati finanziari

  12/23A 12/24A 12/25E 12/26E 12/27E
P/E adj 10.6x 12.6x 11.3x 10.8x 10.6x
Dividend yield 4.68% 3.65% 4.15% 4.48% 4.70%
EV/EBITDA adj 7.15x 9.00x 7.87x 7.03x 6.39x
EPS adj 6.82 7.80 8.07 8.49 8.67
Crescita dell'EPS 2.51% 14.5% 3.41% 5.17% 2.15%
Dividendo (€) 3.40 3.60 3.80 4.10 4.30
ricavi (€/m) 13,099 13,965 14,878 15,525 15,832
Margine EBITA 18.0% 18.0% 18.1% 18.2% 18.2%
Utile netto (€/m) 1,312 1,660 1,762 1,868 1,914
ROE (dopo le imposte) 13.5% 15.9% 15.8% 15.4% 13.8%
Leva finanziaria 17.2% 14.2% 14.0% 4.60% -8.04%

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim