Webuild - Fs, 180 milioni per il ramo ferroviario di Pizzarotti

Il closing è subordinato a ulteriori passaggi tecnici e autorizzativi, tra cui l’approvazione Antitrust e il completamento della procedura di composizione negoziata della crisi di Pizzarotti 

Disegno 3d a linee di un appartamento

Fatto

Il Corriere riporta l’acquisizione da parte di Ferrovie dello Stato (FS) del ramo ferroviario del gruppo Pizzarotti per un valore di circa 180 milioni di euro. L’operazione, già formalizzata con un sale & purchase agreement, riguarda un ramo d’azienda attivo nella costruzione di infrastrutture ferroviarie con 15 commesse, per un valore complessivo dei lavori pari a 3,5 miliardi di euro.

Il closing definitivo è subordinato a ulteriori passaggi tecnici e autorizzativi, tra cui l’approvazione Antitrust e il completamento della procedura di composizione negoziata della crisi di Pizzarotti. L’operazione è considerata strategica per FS, poiché rafforza il controllo diretto sui cantieri e riduce il rischio di blocchi. FS punta a concludere l’acquisizione entro fine febbraio, includendo anche il passaggio di circa 200 addetti.

Effetto

L’operazione è stata criticata da Ance (Associazione nazionale costruttori edili) in quanto FS è allo stesso tempo principale stazione appaltante nel …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim