Tamburi, nuove risorse per Itaca

L'obiettivo dell'operazione è quello di reperire "le risorse finanziarie necessarie ad affrontare le difficoltà dei mercati di riferimento di Landi Renzo

Indici_websim5

Nuove risorse in arrivo per Itaca Equity Holding, il veicolo lanciato da Giovanni Tamburi, fondatore, presidente e amministratore delegato di Tamburi.

Alcuni giorni fa, l'assemblea dei soci di Itaca ha deliberato una ricapitalizzazione da 9,9 milioni di euro. Lo scrive stamattina MF. 

La delibera è avvenuta in base alla delega conferita nel 2021, che consente all'assemblea di aumentare il capitale fino a 750 milioni di euro nel corso del quinquennio successivo. 

L'obiettivo dell'operazione è quello di reperire "le risorse finanziarie necessarie ad affrontare le difficoltà dei mercati di riferimento di Landi Renzo", riporta la relazione del consiglio d’amministrazione. 

La ricapitalizzazione ha visto l’emissione di 225mila azioni correlate serie 1 al prezzo unitario di 44 euro. 

All'operazione parteciperà Tamburi con 2,4 milioni, ma anche altri soci: gli Angelini, i D’Amico, Francesco Baggi Sisini, Andrea Recordati, due rami dei Marzotto e i Rovati, Gruppo Ferrero (acciaio) e Poltronesofà. 

Tamburi in Borsa

La società ha pubblicato le performance al 7 febbraio 2025. 

Negli ultimi 10 anni, la performance borsistica di Tip ha visto un rialzo del +178% circa, superiore a quella del Ftse Mib (+82%) e a quella dell'IT Star (+125%). 

Il dividend yeld medio di Tip negli ultimi dieci anni è stato pari all'1,4%. 

Cosa fa Tamburi

Tip è un gruppo industriale indipendente e diversificato che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre 5 miliardi di euro (a valori odierni) in aziende “eccellenti” sul piano imprenditoriale.

Attualmente Tip ha investimenti in società quotate e non quotate tra cui: Alimentiamoci, Alkemy, Alpitour, Amplifon, Asset Italia, Azimut Benetti, Bending Spoons, Beta Utensili, Buzzoole, Centy, Chiorino, Digital Magics, Dovevivo, Eataly, Elica, Engineering, Fagerhult, Ferrari, Hugo Boss, Interpump, Itaca, Landi Renzo, Limonta, Lio Factory, Moncler, Monrif, Mulan, Octo Telematics, Ovs, Prysmian, Roche Bobois, Sesa, Simbiosi, Startip, Talent Garden, Telesia e Vianova.

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria