YACHTING SECTOR - Gruppo Ferretti pronto per due acquisizioni
Le acquisizioni seguono la volontà di consolidare il controllo sulla produzione interna.

Fatto
Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore e il Corriere della Sera, Ferretti Group starebbe portando avanti due acquisizioni imminenti fra cui una strategica che potrebbe concludersi nel 2025, approvate dal consiglio di amministrazione del 29 agosto 2024.
Queste operazioni mirano a consolidare la filiera produttiva, con l’obiettivo di internalizzare la produzione delle barche a vela Wally, già integrate nello stabilimento di Ravenna.
Il CEO Galassi ha descritto queste acquisizioni come parte di una strategia volta a trattenere il valore all'interno del gruppo.
Ferretti possiede risorse significative, con un forte potenziale di cassa, e punta a impiegarle per crescere in modo strategico.
Le acquisizioni seguono la volontà di consolidare il controllo sulla produzione interna.
Galassi ha spiegato che il gruppo non è mai stato limitato da mancanza di risorse, ma da richieste di venditori troppo elevate. Sul fronte societario, Ferretti si trov a anche al centro di indiscrezioni riguardanti una possibile uscita del gruppo cinese Weichai, attuale detentore del 37,5% del capitale, con l'interesse di fondi di private equity e di Mubadala per il pacchetto azionario.
Effetto
Con due acquisizioni strategiche in arrivo e un piano industriale in esecuzione, Ferretti mira a rafforzare la sua posizione nel settore nautico, nono…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.