WIIT - Nuova acquisizione in Germania

Wiit ha acquisito la totalità di Global Access Internet Services, società tedesca attiva nell’ambito del private cloud e dei managed services, con un fatturato composto quasi interamente da ricavi ricorsivi.
L’enterprise value è di circa 6,2 milioni di euro, soggetto a futuri aggiustamenti in base ad alcune performance registrate alla fine del 2022. L’80% dell’importo dovuto è stato versato al closing, il restante 20% è stato depositato su un conto vincolato a garanzia degli aggiustamenti attesi successivamente alla chiusura del bilancio 2022.
È prevista una componente aggiuntiva pari a 1 milione di euro, condizionata al raggiungimento di determinati risultati nell’anno 2022 ed eventuali ulteriori 800 mila euro nel caso di “over-achievement” dei risultati.
Il multiplo implicito atteso oscilla, a seconda dello scenario finale, da un minimo di 7,3 ad un massimo di 7,6 volte l’EBITDA adjusted, ante sinergie.
L’operazione permetterà a Wiit di rafforzare la propria presenza nel mercato locale della Baviera e in Germania, con un importante apporto in termini di ricavi ricorsivi, e di fare leva su significative sinergie di costo, stimabili in circa 1 milione di euro all’anno una volta entrate a regime nei prossimi 18 mesi circa.
Le sinergie potranno derivare dal migliore sfruttamento delle facilities: Global si serve, infatti, di 2 data center che saranno rapidamente consolidati nei 14 Data Center che Wiit già possiede in Germania.
"Questa acquisizione contribuisce a rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Germania, mercato che oggi rappresenta oltre il 55% del nostro business, sia dal punto di vista economico/finanziario, sia dal punto di vista del posizionamento competitivo. Con un fatturato 2022 pari a circa 4 milioni di euroe un EBITDA adjusted pari a circa 1 milione di euro, l’operazione si inserisce perfettamente nel filone di acquisizioni di piccole dimensioni, ma con grandi sinergie di costo, stimate, in questo caso, in circa 1 milione di euro all’anno a regime. Il mercato tedesco continua a rappresentare una significativa opportunità di espansione del Gruppo in Europa", sono le parole dell'ad Alessandro Cozzi e del CMO Francesco Baroncelli.
www.websim.it