WIIT - Margini sopra le attese nel primo trimestre

L'Ebitda rettificato ammonta 12 milioni (+4% rispetto alle nostre attese, +3% rispetto a quelle di consensus), +19% su base annua

cloud_websim_3

Fatto

Wiit ha pubblicato i risultati del primo trimestre

I ricavi si presentano in linea con le attese, tuttavia c'è stata un sorpresa positiva del 3-4% sull'Ebitda rettificato (+6/8% su Adj. EBIT).

I ricavi sono stati pari a 31,8 milioni di euro in linea alle nostre attese e a quelle di consensus, +21% su base annua, grazie anche al contributo, pari a 4,8 milioni, dalle acquisizioni. Il 54% del fatturato è stato realizzato in Germania.

L'Ebitda rettificato ammonta 12 milioni (+4% rispetto alle nostre attese, +3% rispetto a quelle di consensus), +19% su base annua. Il margine si attesta al 50,7%, con significativo incremento rispetto al 35,5% del 2022.

L'Ebit rettificato si attesta a 6,7 milioni (+10% rispetto alle nostre attese, +6% rispetto al consensus), +17% su base annua.

I profitti netti raggiungono la cifra di 2,2 milioni (le nostre attese erano di 2,8 milioni, quelle di consensus 2,7).

I profitti netti rettificati arrivano a 3,9 milioni (+3% rispetto alle nostre attese), +20% nonostante i maggiori oneri finanziari legati all’emissione del bond.

Il debito netto è stato pari a 181 milioni, in linea alle stime. 

Spunti dalla conferenza telefonica

- I ricavi sono stati trainati dalla crescita organica, caratterizzata dallo sviluppo dei servizi a maggior valore aggiunto, dal crescente cross selling sui clienti delle società acquisite e dall’ingresso di nuovi clienti, in Italia pari a circa il +7,8% (la crescita dei ricavi Core è stata del 9%) e in Germania al +4%. La maggiore crescita in Italia è legata al brand più maturo e riconoscibile rispetto alla Germania, dove Wiit è ancora in una fase iniziale. In Germania, le nuove acquisizioni sono cresciute a doppia cifra, ad eccezione di Boreus flattish, ma il management è fiducioso su miglioramento dal prossimo anno.

- L'Ebitda margin in Italia (al 40,8%) è superiore rispetto alla Germania (al 35%), per via dei maggiori costi energetici in Germania, che hanno influito per circa 2pp sul margine della divisione. Si aspettano benefici dal prossimo anno, grazie al contratto sottoscritto con utility tedesca su prezzo fisso energia per i prossimi 4 anni.

- Onboarding di nuovi clienti, impatto una tantum positivo sui ricavi anche nel primo trimestre, ma inferiore a quello visto nel quarto trimestre.

- Settlement da 10 milioni su Boreus: a fronte del raggiungimento di alcuni obiettivi di performance, viene riconosciuta ai venditori la facoltà di ricevere da Wiit 10 milioni in contanti anziché in azioni Wiit loro precedentemente assegnate, tramite un meccanismo di opzione put. Questo comporterà per Wiit un esborso da 10 milioni nel secondo trimestre per rilevare azioni proprie e liquidare i venditori.

- Investimenti 2023: attesi in area 25 milioni, includendo lo shift di 4 milioni dal 2022 al 2023. Sommando altri 2 milioni di investimenti legati ad applicazione IFRS16 per Global Access, il capex complessivo potrebbe attestarsi a 26-27 milioni.

 

Effetto

Malgrado la sorpresa sui margini del primo trimestre e gli spunti dalla conference call, non vediamo spazi di miglioramento significativo delle stime …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim