VANTEA - I ricavi raggiungono i 50 milioni, +47%

È quanto risultati dai dati preliminari diffusi dalla società, che riflettono sono parzialmente l’impatto delle componenti ricorrenti 

Vantea SMART , player di riferimento nazionale della Cybersecurity, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 50 milioni di euro, cifra si confronta con i 34,1 milioni del 2021, +47% su base annua. 

Il contributo della componente di Cyber Security è pari a 9,3 milioni, il precedente risultato era pari a 8,9 milioni. Il risultato è stato ottenuto nonostante la ristrutturazione della neo-controllata ESC 2, spesa compensata dalla crescita della controllante Vantea SMART. 

L’Ebitda consolidato risulta pari a 3 milioni di euro (3,4 milioni nel 2021), influenzato da partite straordinarie e non ricorrenti collegate alle controllate Vantea e ESC 2. 

Un primo adjustment già verificato dal Consiglio porta il dato a 3,8 milioni (rispetto a 3,6 milioni di euro conseguiti nell’anno precedente). Un ulteriore adjustment, di dimensione non trascurabile, verrà effettuato una volta completate le verifiche e gli approfondimenti sui bilanci delle stesse due controllate, e comunicato con l’approvazione del bilancio.

L’Ebitda Adjusted della componente di Cyber Security è pari a 1,8 milioni di euro, in linea con quello dell’anno precedente, nonostante la contrazione di 0,3 milioni riscontrata in ESC 2.

L’Indebitamento Finanziario Netto ammonta a 7,1 milioni di euro, rispetto ai 7,9 milioni registrati al 30 giugno 2022. Come per lo scorso semestre, la causa principale risiede in un elevato credito tributario pari a 7,9 milioni di euro, rispetto al valore di 7,1 milioni del 30 giugno 2022. La somma, in diminuzione, deriva principalmente da operazioni import/export effettuate negli anni dalla controllata Vantea. 

Questi sono i dati preliminari, diffusi a seguito del differimento dell’approvazione dei dati di bilancio per approfondire alcune partite di natura straordinaria. I numeri di oggi riflettono in misura solo parziale l’impatto di queste componenti non ricorrenti. 

 

A proposito di Vantea SMART 

Vantea SMART realizza il paradigma economico della diversificazione correlata. Le diverse attività del gruppo sono articolate in un ecosistema fortemente correlato dalla tecnologia informatica. Nel settore IT Vantea opera principalmente nell'ambito della Cybersecurity, proponendosi come punto di riferimento nello sviluppo di progetti di Identity ed Access Management, Infrastructure Security, Security Assessment, Security Operations in ambito end point e data center (SIEM, SOAR, XSOAR), Security Consulting, Security Innovation. 
La società è riuscita nel tempo anche ad innovare digitalmente business affermati in aree ben distinte, quali la distribuzione di Food & Beverage nel comparto Ho.Re.Ca., il servizio di Concierge per privati e aziende ed i sistemi di gestione aziendale attraverso un software ERP cloud native proprietario. 


 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria