UNIPOLSAI - Rinnovo Joint Venture bancassurance
FATTO
UnipolSai ha sottoscritto gli accordi per il rinnovo della partnership in ambito bancassurance con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio S.p.A. , relativa alla distribuzione di prodotti assicurativi nei rami vita e danni di Arca Vita, Arca Assicurazioni e Arca Vita International DAC.
Nel contesto di tali accordi è stata altresì disciplinata, con la sottoscrizione di autonomi contratti, la distribuzione da parte delle predette banche anche dei prodotti assicurativi “salute” di UniSalute S.p.A. (“UniSalute”). Gli accordi consentiranno di proseguire la partnership con BPER e BPSO per un periodo di 5 anni decorrente dal 1° gennaio 2023, a termini sostanzialmente in linea con quelli attualmente vigenti e in scadenza a fine dicembre 2022. Il Nuovo Accordo Quadro conferma gli impegni di esclusiva delle Banche a cui fa da contraltare l’impegno di UnipolSai di non concludere accordi di bancassurance con talune banche concorrenti di BPER e/o BPSO.
Gli accordi prevedono inoltre di sottoscrivere contratti di distribuzione ad hoc direttamente tra ciascuna Banca e UniSalute, con efficacia a far data dal 1° gennaio 2023 per promuovere la vendita di prodotti del ramo salute sul network delle banche. La durata è adeguata alla durata del rinnovo della partnership e il Nuovo Patto Parasociale entrerà in vigore il 1° gennaio 2023 e scadrà il 31 dicembre 2027.
Per quanto concerne, infine, i profili commissionali, gli accordi prevedono, in favore dei distributori, il riconoscimento di: (i) un importo provvigionale fisso, determinato in funzione dell’ammontare dei premi emessi al netto dei resi nell’anno di riferimento; e (ii) un importo provvigionale aggiuntivo, corrisposto in funzione del raggiungimento di determinati risultati di produzione nell’anno di riferimento e subordinatamente al raggiungimento di adeguati parametri tesi alla salvaguardia della redditività tecnica e di qualità del servizio nei confronti della clientela.
EFFETTO
Il rinnovo degli accordi era atteso. Rimangono l’esclusiva e si rafforzano i rapporti per quanto riguarda il segmento salute. Durata di 5 anni in linea con il precedente accordo e considerando la presenza di Unipol nell’azionariato di BPER e BPSO non vediamo alcun rischio sugli accordi alla scadenza degli stessi.
Confermiamo la raccomandazione NEUTRALE su UNIPOLSAI , target price a 2,50 euro.
www.websim.it