ULISSE BIOMED - La spesa farmaceutica supera i 20 miliardi
Ogni anno, i costi per i medicinali a carico del Ssn crescono di un miliardo

Ulisse BioMed è una healthcare biotech company italiana.
Nell’ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia.
La spesa per i farmaci pagati dal Servizio sanitario nazionale cresce e non accenna a smettere. Ne parla stamattina Il Sole 24 Ore.
Nel 2022, secondo l’ultimo report dell’Agenzia italiana del farmaco, sono stati superati i 20 miliardi. Il dato comprende sia i farmaci acquistati in farmacia, sia quelli ordinati dagli ospedali
Ogni anno, i costi per i medicinali a carico del Ssn crescono di un miliardo.
Secondo le stime di Iqvia, il provider globale sui dati sanitari, il 2023 potrebbe sfondare il tetto dei 23 miliardi.
Ad incidere sul dato è soprattutto la spesa ospedaliera, che l’anno scorso ha raggiunto 12,3 miliardi circa, sforando il tetto di spesa previsto e pari a 9,5 miliardi circa.
Ulisse Biomed è una healthcare biotech company operante nei settori della diagnostica, della teranostica e della terapeutica con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative in detti campi. L’azienda dispone di tre piattaforme tecnologiche proprietarie in grado di generare prodotti innovativi e competitivi: Sagitta (diagnostica molecolare), NanoHybrid (teranostica e diagnostica) e Aptavir (terapeutica). UBM è titolare di un portafoglio di intellectual properties costituito da 9 domande di brevetto internazionali (4 relative a Sagitta, 4 relative a NanoHybrid e 1 relativa a Aptavir), 4 dei quali concessi in Italia ed in Europa, che coprono le tre piattaforme tecnologiche.