TPS - Nel 2022 migliora l’utile netto

Il cda proporrà all’Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo lordo pari a 0,06 euro, per un totale di 435.592 euro

TPS , gruppo che opera nel settore dei servizi tecnici di progettazione e di  certificazione in campo aereonautico, ha chiuso il 2022 con ricavi sono pari a 37,8 milioni di euro, in linea su base annua

L’EBITDA ammonta a 7,6 milioni, allineato con lo scorso esercizio, corrispondente ad un EBITDA margin del 20%. 

L’EBIT, pari 5,7 milioni, è in crescita rispetto al 2021, quando era pari a 5,4 milioni. 

L’Utile Netto Adjusted, al netto degli oneri straordinari, è pari a 3,8 milioni. L’Utile Netto è invece pari ad 3,7 milioni, di cui 3,6 milioni di pertinenza del gruppo. L’utile netto risulta in crescita rispetto alla cifra di 3,6 milioni del 2021. 

La posizione finanziaria netta consolidata, prima dell’applicazione del principio IFRS 16, è in netto miglioramento da (16,8) milioni nel 2021 a (18,7) milioni. Considerando il principio IFRS 16, la PFN passa a (15,5 milioni) rispetto ai (14,6 milioni) del 2021. La crescita è da attribuire alla generazione operativa al netto degli investimenti del periodo. 

Il cda proporrà all’Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo lordo pari a 0,06 euro, per un totale di 435.592 euro.

Evoluzione prevedibile della gestione 

Nel 2022, nonostante la difficile situazione economica, il Gruppo TPS ha rafforzato il proprio posizionamento strategico, grazie al miglioramento dei processi organizzativi e di produzione.

Queste operazioni hanno consentito di tutelare la marginalità e proiettano il Gruppo verso una crescita attesa già per il 2023. 

Le previsioni per quest’anno mostrano una crescita organica delle attività, soprattutto nell’ingegneria a progettazione e negli sviluppi avionici.

TPS sta anche rafforzando la propria attività negli ambiti industriali Oil & Gas e ferroviario, dove si sono aperte interessanti possibilità di business. 

Il Gruppo continua il suo percorso di crescita, valutando nuove opportunità di integrazione industriale di realtà che possano apportare nuove competenze.

A PROPOSITO DI TPS

TPS è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus  sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società “Elite” di Borsa Italiana. 

Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical  Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management.

Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.

www.websim.it
 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria