TIP - Gritti: ottime prospettive e possibili Ipo

La società ha 1,1 miliardi per nuovi investimenti, ed una pipeline promettente per cogliere nuove opportunità

borsa italiana_websim_3 oib

Fatto

ll 2023 si presenta con un anno ottimo per investire la liquidità e continuare ad agire come aggregatori. Lo ha dichiarato Alessandra Gritti, Vice-Presidente e Co-Fondatrice di Tip, durante un’intervista. 

Complessivamente, Tip ha una potenza di fuoco pari a 1,1 miliardi per nuovi investimenti, ed una pipeline promettente per cogliere nuove opportunità. 
Inoltre, la società ha il vantaggio, rispetto a concorrenti come PE, di operare prevalentemente con equity e senza necessità di ricorso al debito. 

Gritti si aspetta che la redditività degli investimenti rimanga molto positiva anche nel 2023, con un budget in ulteriore miglioramento rispetto al 2022 ed un primo trimestre con risultati molto importanti.

Diverse società presenti nel portafoglio potranno inoltre essere interessate da un processo di Ipo. Tra queste, Alpitour, che sta riportando risultati record, Azimut Benetti, dove Tip scenderà dal 12% al 8% del capitale per fare spazio ad un investitore istituzionale, Beta Utensili e Chiorino. 

La valutazione intrinseca del portafoglio e della società si attesta a 14 Euro per azione, molto superiore agli attuali prezzi del titolo. Tip continuerà con i piani di buyback, anche se l’auspicio è quello di trovare opportunità di investimento.

Effetto

Le indicazioni positive sul 2023 confermano come gli investimenti di Tip siano concentrati in società in grado di generare valore.  Il NAV dinamico…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim