Tesmec - Fra i protagonisti di Utility Expo 2025
La società parteciperà alla principale manifestazione Usa del settore

Nuovo importante evento per Tesmec. La società leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali, partecipa a The Utility Expo 2025. Si tratta della principale manifestazione statunitense dedicata al settore delle costruzioni per i servizi pubblici, in programma dal 7 al 9 ottobre a Louisville (USA).
Per la società è un’occasione strategica per rafforzare il suo posizionamento nel mercato nordamericano e sostenere la strategia di crescita nei settori delle telecomunicazioni, smart grid energie rinnovabili, infrastrutture sotterranee e diagnostica infrastrutturale.
Tesmec, presente all’evento con la controllata Tesmec USA e con la joint venture locale Condux Tesmec, proporrà una gamma completa di trencher e microtrencher, accompagnata da un’offerta integrata che include consulenza prevendita, fornitura dei macchinari, servizi post-vendita e supporto tecnologico avanzato. Presenterà inoltre le innovazioni per lo scavo di condotte e microtrincee e le soluzioni avanzate per la tesatura sviluppate appositamente per rispondere alle esigenze del mercato locale.
Marco Paredi, Trenchers & Surface Miners Business Unit Director, ha commentato: “Presente nel mercato nordamericano dal 1984, Tesmec conferma il proprio ruolo di partner tecnologico per le infrastrutture strategiche con la partecipazione a The Utility Expo 2025. La joint venture con un partner locale rafforza il presidio sul territorio, integrando competenze e risorse. In un contesto globale in evoluzione, questa strategia locale ci garantisce flessibilità e capacità di trasformare il cambiamento in opportunità”.
Intermonte copre il titolo con giudizio INTERESSANTE, target price pari a 0,08 euro.
Cosa fa Tesmec
Tesmec è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e la distribuzione di energia, dati e materiali (petrolio e derivati, gas, acqua).
Le attività del gruppo sono suddivise in quattro divisioni.
La Business Unit Tesatura è attiva nel campo della costruzione e manutenzione delle infrastrutture di trasporto e distribuzione d’energia.
La Business Unit Energy Automation si occupa della progettazione, produzione, installazione e messa in servizio di prodotti e soluzioni innovativi per reti di trasmissione e distribuzione.
La Business Unit Trencher e Surface Miner offre soluzioni, sistemi e servizi all'avanguardia, veloci e sostenibili per scavi in linea, opere civili, posa di reti con catenarie, coltivazione di miniere di superficie e sbancamenti con frese da roccia.
La Business Unit Rail progetta e realizza soluzioni tecnologiche per l’elettrificazione, la manutenzione delle linee ferroviarie e la diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria.